Dopo aver letto i pareri più disparati ... mi permetto di esprimere una considerazione personale.
Pensiamo al Calcio .... ossia allo sport più diffuso in Italia.
Per giocare a calcio può bastare un cortile ... un pallone di gomma .... due pali della luce (o un paio di borse per terra) per fare le porte ... e ci si diverte alla grande. Chi non ha mai giocato in questo modo ... e non è tornato a casa con le ginocchia sbucciate dal duro asfalto ?
Un purista del Calcio direbbe che è un approccio sbagliato .... che per giocare ci vuole la preparazione atletica ... ci vuole un allenatore .... scarpette adatte ... erbetta rasata .... casacche colorate ..... palleggi .... scatti .... Solo così si può diventare calciatori.
Mi sembra evidente l'analogia con la nostra interessante discussione.
L'easy star può essere considerato il "pallone di gomma" usato in cortile ... e non credo che ci sia nulla di male ad avvicinarsi a quest'attività scegliendo un percorso semplice e veloce. Certo se uno ha la fortuna di avere sotto casa una scuola calcio economica ed accogliente ... ben venga (tipo il Club "delle meravilgie" di ODI).
Del resto ... tanti campioni di calcio hanno proprio iniziato giocando per la strada .... (favelas) e poi hanno raggiunto risultati eccellenti.
A questo punto .... dov'e' tutto sto impatto negativo .... dov'e' il danno irreparabile .... dov'e' il dramma .... se uno inzia a volare con un modelletto di questo tipo .... senza pretese .... senza angoscie economiche .... senza rompere le scatole a nessuno ..... Se son rose fioriranno .... una volta che si è raggiunto il massimo con l'EasyStar (modifica alettoni inclusa) è naturale passare ad altro .... è naturale chiedere consigli e supporto ai più esperti.
Insomma ... senza volerne ai teorici e conservatori dell'aeromodellismo ... io credo che per giocare .... va benone anche il pallone di gomma nel cortile; .... del resto l'obiettivo qual'e' ? Divertirsi !
Io credo che con i modelli Multiplex, il mondo dell'aeromodellismo ci abbia solo guadagnato ! Quindi ben venga ogni cosa che vola e che da soddisfazione ... a tutti i livelli e in tutti i modi !
Scusate se sono stato prolisso.
__________________ Giampiero - Taranto / Roma -
Ultima modifica di uccio.it : 09 gennaio 06 alle ore 11:29 |