Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 09, 13:51   #28 (permalink)  Top
illez
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
E' vero che l'ultima pagina dell'animazione ha un filo tra esc e motore ma quello potrebbe essere uno schema logico oppure rappresentare di fatto un Motore Brushless Sensored.
I sensori come "oggetto" nei sensorless non esistono.

Per i motori Brushless sensorless la posizione del rotore verrà in qualche modo calcolata da una formula che tiene conto delle correnti/tensioni in gioco negli avvolgimenti e da altre variabili a me sconosciute (Come penso intende il buon Gaspa).
Mi sembra ovvio pensare che tutto questo venga gestito da un microprocessore e da una memoria dedicata, sulla quale probabilmente vengono opportunamente salvate anche le impostazioni che diamo al nostro ESC via PC o Program Card.

Nel suo piccolo, tutto ciò è affascinante....
Assolutamente impossibile una soluzione come dici tu: dovrebbe comprendere anche l'attrito degli ingranaggi sul motore e altre mille variabili (terreno dove corri incluso).
Quel filo E' il sensore: l'ESC misura la quantità di corrente che viene indotta nell'avvolgimento dalla rotazione del rotore. Quindi non si tratta di un sensore inteso come oggetto separato e interno al motore, quanto piuttosto di una misurazione fatta sui fili che vanno al motore.
Ad esempio, se il 2° avvolgimento non riceve corrente, misuro la corrente indotta e ne deduco la posizione del rotore.
Chiaro?
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando