Discussione: ALINGHI 5 costruiamo??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 09, 10:07   #32 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da allievo Visualizza messaggio
wauu non ci avrei sperato in un complimento da Claudio con la C maiuscola.
speriamo di non deluderti ma spero di riuscire a calcolare il volume immerso cerco di modificare ancora un pò, solo che se alzo un po la prua diminuisce la lwl, come compenso?
abbasso anche l'altezza a 6cm come avevi detto, io l'ho fatto da 7cm
grazie nuovamente.
ciao

Se alzi la prua e tieni una porzione di fondo piatto a cavallo del centro di galleggiamento (centro dei volumi immersi), la linea di galleggiamento non cambia, se necessario al limite aumenti un po' l'immersione.
Pero` volume immerso e suo baricentro sono il cardine di ogni progetto di scafo, se non si definiscono e controllano questi 2 parametri tutto quello che si disegna non serve per costruire nulla: sono loro che guidano le forme e non viceversa.

7 cm di altezza scafi penso vada bene, non ho mai scritto di abbassare l'altezza a 6. Se tieni conto degli spessori e pensi di mettere dei servi standard dentro non ne avanzi molto con 7 cm ... forse bisognera` aumentarli.

Comunque una cosa alla volta, prima il volume immerso e il suo baricentro nel posto giusto, poi i pesi dentro e i punti di attacco delle traverse e poi il resto.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando