Discussione: ALINGHI 5 costruiamo??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 09, 08:48   #30 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
ma invece di usare i depron non possiamo usare del polistirolo oppure quell espanso che si usa in edilizia giallo che si puo carteggiare a farlo arrotondato come si vuole?
Ciao, ho suggerito il depron da 6 mm perche` in questo modo gli scafi sono una scatoletta dove sta la roba dentro e, se disegnata con il cad, fatto lo sviluppo di 2 fianchi, una coperta, un fondo e 2 o 3 ordinate lo scafo si monta in pochi minuti e si arrotondano gli spigoli dando una tamponatina leggera (senza fare truciolo/polvere di polistirolo e carteggiare per fare forme di vario tipo).

Se lo si vuole realizzare in estruso da edilizia non ci sono particolari problemi, solo che bisogna prevedere svuotamenti per alloggiare i componenti radio e soprattutto di fare polvere, truciolo e un po' di lavoro in piu` per far nascere la forma.

Penso che facendo un disegno di massima ognuno poi scegliera` la strada che preferisce per realizzarlo a seconda della disponibilita` dei materiali e delle abitudini personali.
Postando le proprie soluzioni si potra` dare spunto a variazioni sul tema e piccoli cambiamenti che permetteranno a molti dai farsi il proprio modello.

Credo che comunque l'obbiettivo da tenere sempre presente e` di scegliere la via piu` semplice ed economica per realizzare un prototipo rapidamente... poi i fronzoli e gli aspetti riproduzionistici si vedranno in seguito.
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando