Il numero di canali utilizzati (ho un paio di modelli che ne utilizzano 12) non corrisponde al numero di comandi. Uno stesso comando puo' pilotare piu' canali, ad esempio si pensi al fatto di avere due servi per gli alettoni su due canali differenti: si muovono entrambi muovendo il singolo comando degli alettoni. Come regola mia cerco di avere meno comandi possibili da manovrare, pur sfruttando tutti i canali che servono per la migliore gestione del modello. Ad esempio su un aliante con 12 canali e 12 servi, uso solo i due stick (i 4 comandi base, con gli aerofreni al posto del motore) piu' il comando del carrello retrattile su un interruttore a due posizioni, piu' l'interruttore per le tre fasi di volo. Fine. Nelle fasi di volo poi sono definiti dei valori fissi per alcuni comandi:
- fase traino: comando sgancio chiuso e comando profilo variabile flappato
- fase volo normale: comando sgancio aperto, comando flap al centro
- fase termica: comando sgancio aperto, comando profilo variabile abassato ad un valore fisso che ritengo ottimale (non mi piace smanacciare coi cursori in volo)
La stessa configurazione di stick ed interruttori la uso su un aliante piu' semplice con 9 canali, con uno di 6... e ipoteticamente la utilizzerei su un aliante di 4 canali. Cambierebbe semplicemente il modo in cui i vari comandi agirebbero sui canali utilizzati. Il fatto di ricondurre i modelli ad un minimo comune multiplo, per complessi che siano, fa si che si possa passare da un modello all'altro senza fare casini, rendendo piu' semplice pulito e redditizio il pilotaggio. W le fasi di volo.