Discussione: millwood 2005
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 06, 23:34   #6 (permalink)  Top
Ferdi
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao a tutti,
io realizzo questi modelli di fresa per hobby e nel tempo libero.
il motivo per il quale non indico direttamente il prezzo è che questo è in funzione di quanto mi vengono a costare le lavorazioni fatte eseguire presso un’officina attrezzata e a quanto mi fanno pagare i profili di alluminio usati.
Il costo delle lavorazioni è in funzione di quanti modelli faccio realizzare.
Io, non essendo un “produttore di frese”, non tengo magazzino, e molti particolari, anche inerenti le parti elettroniche, li acquisto al momento e con prezzi al dettaglio.
Non è per un discorso di “vergogna” che non inserisco il prezzo.
I motori che uso sulle mie frese sono di provenienza “surplus” (ossia usati), potrebbero andare a 2 Amp./fase ma io li uso a 1 Amp/fase, pur essendo l’elettronica in grado di erogare 2 Amp/fase.
Adotto questa soluzione perché la potenza è più che sufficiente per le movimentazioni della fresa, se andate sulla sezione “Consigli” del mio sito, trovare una maggiore spiegazione di quanto ho appena scritto.
Comunque, modelli di fresa di maggior prestigio e fama, usano motori ancora più piccoli.

Quando mi riferisco a:
“A cosa vi serve una fresa a controllo numerico?
Se la risposta è per stare prima a tagliare centine, ordinate o profili vari, senza “perdere” tempo, considerando l’uso di una fresa a CNC come un normale tagliabalsa “computerizzato”: lasciate perdere l’idea.”
Intendo dire che una fresa a CNC non è un giocattolo semplice da usare e che fa risparmiare “subito” tempo nelle lavorazioni manuali.
L’uso di una fresa CNC richiede pazienza e tempo nel suo corretto uso, ci vuole impegno nel capire come sfruttarne pienamente le sue grandi doti; bisogna imparare ad usare diversi software ed avere la curiosità di impararne sempre di nuovi.
Io paragono spesso la fresa a CNC come ad un computer: se non sai usare i programmi in esso installati, il computer non ti serve a nulla.
Io comunque non vendo software, posso solo dare modesti consigli su cosa si può usare in funzione di quali lavorazioni si debbano eseguire.

Lo scopo principale del mio sito è comunque quello di mettere a disposizione la mia esperienza nella costruzione di tali frese, sperando che le varie foto e commenti siano utili a chi si accinge alla sua realizzazione.

Ciao

Ferdinando
www.hobbild.com
Ferdi non è collegato   Rispondi citando