Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Ciao a tutti,
avrei un'altra domanda a cui so che non si può rispondere in poche righe, spero comunque che qualche anima pia spenda qualche riga o possa indicarmi qualche link utile. Ecco la domanda:
La forma delle ali dei modelli come influenza il modello?
Ali rettangolari, trapezoidali, ellittiche... dove posso trovare qualcosa che in parole semplici mi dia indicazioni sul comportamento del modello in base alla forma dell'ala?
La scelta del profilo mi è più chiara, ma la forma... ho bisogno di capirci qualcosa 
Grazie in anticipo  |
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 io purtroppo rimango a livello di principiante nonostante faccia volare il mio modello normalmente . quel che non riesco ad afferrare è molto importante e mi sfugge nonostante legga siti e forum sull'argomento : in parole brevi, se dovessi modificare il mio ES ( o altro modello ) con l'idea di migliorarlo, non saprei minimamente come intervenire sulle ali e/o sul piano di quota per migliorare, ad esempio, la portanza o l'opposione allo stallo. in pratica, mi manca la capacità previsionale delle reazioni del modello alle modifiche. non parlo di formule , ma di "istinto". Per spiegarmi, mi è molto facile intuire che se metto una ruota più piccola ad una moto la moto avrà le marce più corte. ma se aumento la larghezza delle ali di un ES cosa succede? e se inclino il piano di coda oppure se aggiungo altre due ali per trasformalo in biplano come reagisce? e soprattutto : perchè l'ES va in alto quando do' gas anche se l'asse dell'elica punta verso il basso ? oh accidenti dannata ignoranza . dovevo giocare da piccolo di più con gli aeroplanini di carta  |
qualcosa di utile lo trovi qui
Aerodinamica Ala a freccia negativa - Wikipedia Ala a freccia positiva - Wikipedia
le ali trapezoidali cercano di sfruttare al meglio i vantaggi delle due tipologie di ali..
per il centraggio el il diedro longitudinale, c'e un ottimo articolo anche qui sul barone..
qualcosa c'e anche qui
Centraggio dei modelli da pendio
un articolo di modellismo
http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf
altro articolo
Gianluca Szczudlo Web Page