Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 09, 13:28   #5 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
io purtroppo rimango a livello di principiante nonostante faccia volare il mio modello normalmente . quel che non riesco ad afferrare è molto importante e mi sfugge nonostante legga siti e forum sull'argomento : in parole brevi, se dovessi modificare il mio ES ( o altro modello ) con l'idea di migliorarlo, non saprei minimamente come intervenire sulle ali e/o sul piano di quota per migliorare, ad esempio, la portanza o l'opposione allo stallo. in pratica, mi manca la capacità previsionale delle reazioni del modello alle modifiche. non parlo di formule , ma di "istinto". Per spiegarmi, mi è molto facile intuire che se metto una ruota più piccola ad una moto la moto avrà le marce più corte. ma se aumento la larghezza delle ali di un ES cosa succede? e se inclino il piano di coda oppure se aggiungo altre due ali per trasformalo in biplano come reagisce? e soprattutto : perchè l'ES va in alto quando do' gas anche se l'asse dell'elica punta verso il basso ? oh accidenti dannata ignoranza . dovevo giocare da piccolo di più con gli aeroplanini di carta
Ma carissimo,
se tu sapessi darti risposta a tutte lemdomande che hai posto saresti un ingegnere aeronautico, e non solo, avresti sempre il dubbio di non aver lavorato al meglio.
Dietro i modelli di larga produzione c' è un uno studio che non è casuale.
Io non modificherei un bel niente, posso solo suggerirti di settare al meglio i comandi delle parti mobili, semmai intervenire sul baricentro o l' inclinazione del motore, ma sempre nel campo di utilizzo consigliato.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando