io purtroppo rimango a livello di principiante nonostante faccia volare il mio modello normalmente . quel che non riesco ad afferrare è molto importante e mi sfugge nonostante legga siti e forum sull'argomento : in parole brevi, se dovessi modificare il mio ES ( o altro modello ) con l'idea di migliorarlo, non saprei minimamente come intervenire sulle ali e/o sul piano di quota per migliorare, ad esempio, la portanza o l'opposione allo stallo. in pratica, mi manca la capacità previsionale delle reazioni del modello alle modifiche. non parlo di formule , ma di "istinto". Per spiegarmi, mi è molto facile intuire che se metto una ruota più piccola ad una moto la moto avrà le marce più corte. ma se aumento la larghezza delle ali di un ES cosa succede? e se inclino il piano di coda oppure se aggiungo altre due ali per trasformalo in biplano come reagisce? e soprattutto : perchè l'ES va in alto quando do' gas anche se l'asse dell'elica punta verso il basso ? oh accidenti dannata ignoranza . dovevo giocare da piccolo di più con gli aeroplanini di carta