Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Sono alla ricerca di un aliante (elettrificabile) con coda a croce e apertura alare di 2.5 metri o superiore.
Tra i modelli papabili ci sono i due Tangent: il Flamingo 2006 e l'Alpina 2501.
Desideravo avere qualche opinione da chi questi modelli li ustilizza oppure ha avuto modo di vederli in volo.
Come sono? Qualità costruttiva? Robustezza?
Sono modelli adatti all'acrobazia e pertanto abbastanza robusti oppure sono progettati per il volo in termica e c'è il rischio di chiudere le ali alla prima manovra un pò più brusca? |
Vedo volare spesso l'alpina (elettrificato) e l'ho provato lunedì...
Premesso che secondo me costa troppo, perchè finirlo con roba discreta ti ci vogliono 900 euro.....
Il modello vola assai bene, termica meglio, malgrado il carico alare (con la motorizzazione) sale con niente. Corre abbastanza ed è relativamente robusto.
Con l'affondata al momento del richiamo l'ala un po' cede, ma non più di tanto.
Certo non è un modello acrobatico (tra l'altro ha molto diedro ed è troppo autostabile) o da looping quadri.
Nel complesso un ottimo allround da avere in macchina nelle giornate di scarsa, ma che ti permette di divertirti anche se le condizioni aumentano un po', senza dover correre a cambiare modello. Tutto sommato a discapito dell'occhio è abbastanza robusto (con tutte le cautele del caso).
Ripeto, costo molto alto...., forse frugando tra i reichard si può avere qualcosa di simile alla metà del prezzo...
Per farti un paragone diretto, lunedì io ero con lo svist e un amico con l'alpina. Ci siamo un po' scambiati. L'alpina è più veloce, sale un filo meglio ed è più acrobatico (con le dovute riserve), ma costa più del doppio e tutto sommato mi tengo il mio svist e se le condizioni aumentano cambio modello...