Discussione: tendenza allo stallo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 09, 23:41   #8 (permalink)  Top
scirocco64
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
I modelli 3d di questa dimensione tendono a stallare perchè sono molto leggeri rispetto alle loro dimensioni e centrati molto indietro. Solitamente togliendo motore, a causa della bassa inerzia (poca massa) rallentano immediatamente e tendono ad alzare il naso (centraggio arretrato). In più, avendo solitamente un'elica di grande diametro e poco passo, questa contribuisce enormemente a far rallentare il modello. Se ci si mette un po' di vento contrario poi è ancora peggio. In questo caso, più che alzare gli alettoni (abbassarli servirebbe solo a rallentare di più il modello ed aumentare l'incidenza del profilo, quindi a farlo stallare prima), bisogna imparare a smanettare con il gas in modo di non far rallentare troppo il modello e portarlo all'atterraggio solo di motore, senza toccare il cabra se non per una dolcissima richiamata a pochi cm da terra.
Confermo in pieno quanto dice Jumpa, il mio Edge da 1780 al. da quando ho arretrato il baricentro è montato il Yamada 140 si è trasformato in atterraggio.
Bellissimo in volo per il 3D ma in atterraggio se non stai attento fai la frittata.
E' proprio come dice Jumpa guai se tocco il cabra devo giocare di motore, e quando il vento e laterale e sostenuto è ancora più difficile.
Ho trovato utile dare due tacche di trim a picchiare in fase di atterraggio.
All' apparenza, a chi stà a gurdare sembra che stalli in fase finale di atterraggio ma non è così.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando