|
Io volo con un Flamingo 2006 elettrificato da circa tre mesi.
Vola bene, più da termica che da acrobazia, poichè ha un profilo "relativamente curvato. In affondata accelera abbastanza bene ma appena si "sfoga" l'energia in qualche capriola, complici il profilo e il carico alare non elevatissimo, si fa presto a perdere velocità e spesso, a meno che non di sia scesi giù dalla stratosfera, non si riesce a infilare un secondo tonneaux dopo il primo.
Che lo abbiamo destinato più alla termica che all'acrobazia lo si vede anche dal diedro alare, anch'esso generoso. In compenso si può dire che non stalli praticamente mai. O meglio, non mi ha ancora fatto uno stallo cattivo, inizia semplicemente a sprofondare verso il basso quando si inizia a rallentarlo troppo.
Due particolari magari insignificanti che mi sono invece rimasti impressi: ho dovuto dare molto differenziale agli alettoni e molto mix con il timone perchè aveva molta imbardata inversa, inoltre non bisogna avanzare troppo il baricentro altrimenti rallenta troppo e nel vento non avanza.
La costruzione secondo me è più che buona e anche la robustezza, sopratutto quella delle ali, è ottima. Io l'ho schiantato il secondo giorno di volo perchè avevo fissato male le batterie e in un tonneaux son volate fuori. La fusoliera si è spezzata in tre parti, ma le ali e i piani di coda sono rimasti praticamente intonsi. Però alla fine tutto è stato riparabile. A favore di sti modelli ci sta che sono costruiti ancora in maniera "tradizionale" perciò se uno fa il botto riesce ad aggiustarli abbastanza bene.
Secondo me il neo più grosso di questo modello, così come lo è sempre stato, è la fusoliera un po' strettina. Alla fine ci sta tutto, ma qualche centimetro in più di larghezza non avrebbe guastato e neanche penalizzato l'estetica.
Avevo addocchiato anche l'Alpina 2501. Però ho preferito il flamingo perchè secondo me, l'alpina costa tanto ed è un modello di cinquanta centimetri d'ala in meno. Per il resto dovrebbe essere più veloce e performante. La costruzione invece dovrebbe essere la medesima, ma sulla costruzione come già detto non ci sono riserve. Non so, continuo pensare che se uno deve andare sull'alpina gli convenga fare la botta grossa e prendere le versioni da 4 o 5 m, che sono tutti altri modelli, più impegnativi, ma ancora più soddisfacenti.
L'alpina 2501 per renderlo competitivo secondo dovrebbero metterlo al prezzo del flamingo.
|