Citazione:
Originalmente inviato da Cliff Grazie delle risposte  . il colore non mi pare cambiato è sempre quel colorino verdino... un accenno di gonfiore la tacnica l'aveva ma non tanto, sicuramente ha preso qualche scaldata, quando batte il sole il garage si riscalda abbastanza... può averla danneggiata?  Grazie |
Okay, allora il colore è a posto, anche se in queste "miscele moderne" la colorazione viene aggiunta allo scopo di identificare post produzione la base Nitro e, non come normalmente accade nelle miscele di cui esenti e che è sinonimo di invecchiamento dei componenti.
Per il rigonfiamento, se asserisci che la tanica a subito un riscaldamento indotto dall'ambiente, questo significa che l'olio presente nella miscela a reagito!!! Questo è tipico degli oli di ricino che, non sono particolarmente puri (IL ricino è un'olio pregiato, ricavato dai semi della pianta del ricino), e/o non sono di base vegetali. In questo caso più la tanica si è espansa, più le condizioni molecolari della miscela sono variate in peggio, ergo la miscela non a più le caratteristiche iniziali, quindi il suo utilizzo non sarà dannoso al motore, però ti troverai con problemi di carburazione, anche in considerazione che se c'è nitro questo a sua volta poco è decaduto! A tal proposito, seguendo le mie esperienze e altrui... per utilizzare queste miscele stantie, aggiungiamo in surplus tanica un 2-3% di nitro, poi... osserva il comportamento del motore (meglio se è al banco prova) se è il caso di aggiungere ancora non nitro ma bensì metilico.

Ciao