Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 09, 16:19   #3 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da asterix977 Visualizza messaggio
Come da titolo, non mi è ben chiara la funzione dei servi sogli alettoni...ovvero, il servo singolo fa muovere entrambi gli alettoni in maniera contraria ponendolo al centro delle ali.Quindi, che motivi c'è di mettere 2 servi separati?Non si appesantisce di più l'aereo?Scusate la domanda che, magari per molti, potrebbe essere ovvia.
di motivi ce ne possono essere diversi:

il primo che mi viene in mente è quello di un modello riproduzione che ha gli alettoni solo all'estremità dell'ala.....un solo servocomando imporrebbe l'uso di un sistema di leveraggi talmente lungo il cui peso supererebbe di certo quello di un ulteriore servo ed i giochi che si verrebbero a creare andrebbero a discapito del corretto funzionamento

stesso discorso vale per un modello che ha, magari, anche flaps e retrattili meccanici: i relativi servi devono trovare alloggiamento nella parte centrale dell'ala.. e tutti non ci stanno.

poi, avere i comandi degli alettoni sdoppiati ( magari su due canali diversi )permette di poter eseguire le correzioni "fini" sul singolo comando dalla tx senza dover andare a lavorare sui leverismi oltre a poter impostare la funzione "differenziale" ( l'alettone si alza in modo diverso di quanto si abbassa )

poi, se per caso, vuoi usare gli alettoni, oltre che per la loro funzione principale, anche come flaps oppure aerofreni, il comando doppio è ovviamente d'obbligo.......
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 31 agosto 09 alle ore 16:23
losisi non è collegato   Rispondi citando