Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 09, 16:13   #2 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
I due servi ormai sono molto utilizzati per ovvi motivi:

1- Con servo unico devi centrare meccanicamente gli alettoni ( registrare i rinvii ) e non sempre è semplice, mentre con i due servi puoi centrarli singolarmente.

2- Non in tutti i modelli è semplice mettere un unico servocomando ( pensa per esempio ai modelli maxi oppure a modelli con ala "strana" come il corsair F4U a gabbiano ).

3- Molte volte sugli alettoni si usa la funzione differenziale, questa si usa soprattutto nei modelli che hanno una grande apertura alare ( siccome l'alettone che sale, oppone meno resistenza di quello che scende, allora per mantenere il modello in asse, quello che sale deve avere più escursione ).Questo lo si può fare anche con servo singolo, ma è un po' un casino.

4- Qualcuno utilizza la funzione flaperon, nella quale vengono utilizzati gli alettoni anche come flaps, in questo caso, devono scendere contemporaneamente...

5- Un servo direttamente collegato all'alettone, significa rinvio più corto, e quindi minor gioco.

Per ora non mi viene in mente altro...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando