Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 09, 13:15   #10 (permalink)  Top
stroncapaperi
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Alcuni giorni fa ho comprato questa Rx, fatta appositamente per modelli con fusoliera in carbonio, in quanto oltre alla Spektrum a 6 canali, valida ma limitata, penso di utilizzare una Royal Evo con modulo Spektrum e riceventi del caso.

Avendo tra le mani questa Rx, che pesa meno di 10 gr, mi è sorto spontaneo un dubbio:
Non è che se per caso la monto dentro ad un bell' aliante con 6 servi digitali ecc. la corrente in ballo è talmente elevata che me la cuoce???????
Allora, che fare, ci mettiamo una centralina???????
Ci sono le ASlewings che gestiscono 6 canali e 9 servi ad un prezzo sì elevato, ma certamente non eccessivo se paragonato al costo di un tuttofibra da 3-4 metri con 6/8 servi e casomai una motorizzazione pesante.... ce la sentiamo di lanciare un modello da 1500/2000€ giù per un dirupo o fiondarlo col motore a 300 metri con la paura che la Rx diventi un fusibile????
(tenete presente che parlo con cognizione di causa, far circolare 10/20A dentro una Rx non è mai igienico).
Voi cosa ne pensate?????
Qualcuno ha esperienze con centraline su alianti????
Io ho avuto questo pensiero prima di te, in quanto voliamo per ore (reali) continuate e una volta a terra quelle rx sono a 50°.
Ho optato proprio per le alewings (minimac) perchè oltre a togliermi quel dubbio, mi proteggono ogni singolo servo da cortocircuito rovinoso (già capitato con i microdigi mpx) e gestiscono due pacchi batteria.
Per adesso mi trovo benissimo e la segnalazione dello stato di ogni singolo pacco già una volta mi ha permesso di accorgermi di un filo batteria tagliato da un contraccolpo in atterraggio, causato dallo stesso pacco batteria contro la betulla.
Le uso da due mesi circa con ottimi risultati.
Il peso di soli 120gr telecomando e cavi compresi, se penso ai 35 della schedettina con diodi e condensatore che ho levato, su un aliante da 4/5 kg sono irrisori.
Sull' L213A dove ho montato la prima, ho compensato con 5 grammi in coda

Quindi ha tutto il mio appoggio.....

Ci sono anche altre centraline, anche un po' più artigianali ed economiche (vedi quelle di somezi), se uno volesse risparmiare qualcosa in termini di soldi peso e spazio...