Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 qualcuno a milano (uno dei più noti) aveva il fox 2 metri gerasis tuttofibra ma non mi ricordo esattamente chi. |
Il Fox 2m di Gerasis è un "bel" modello, e rispetto alle sue dimensioni (corde d'estremità piccolessime perchè "quasi" in scala...) se lasciato correre a dovere, vola BENE, anzi moolto Bene !! maa........
Non è un modello per "non esperti", sia per i pollici necessari, che per volarlo in "sicurezza" ovunque, ma a parte questo dettaglio è un vero "sgrana-pollici" che non permette esitazioni nelle manovre, infatti è rapido e scattante, preciso (occhio al CG, se non ricordo male è un pelo oltre i 30mm..), ma dev'essere montato a dovere, e con servi di quaità se lo si vuole sfruttare per quello che permette di fare : tutto il repertorio AKRO !!!
Detti i pregi, passiamo ai difetti

Il + "fastidioso" è il pianetto di coda da oltre 60g (se fosse da 15-20g avanzerebbe in robustezza, ne guadagnerebbe assai in Inerzia in certe manovre....), specie per il fatto che ha il suo punto "debole" proprio al centro e dove passa la vite di fissaggio, in quanto non ha null'altro che e pelli "esterne a tenerlo assieme, tanto che basta stringere "il giusto" la vite di fissaggio e si sfonda ..............

Peccato anche per lo spessore elevatissimo e la scarsissima precisione nella chiusura del bordo con evidente gradino lungo il perimetro del BE (circa 1mm di scalino....).
Lo so perchè ne ho appena riparato uno di un'amico, e quei due che ho posseduto avevano il pianeto in Balsa da scatola, ed sono sempre andati BENISSIMO !!!
Insomma a volerlo "replicare" in Balsa Pieno da 6mm o "tamburato" da 8mm, e poi ricoperto in Orastick, ci si guadagna sia in robustezza che in doti di volo

.
Antonio.
PS: NON E' UN MODELLO PER LA TERMICA, NE PER PENDII CON CONDIZIONI SCARSE O "TECNICHE", è SOLO PER CHI VUOLE FARE AKRO.............

Poi ognuno è libero di fare ciò chemeglio crede, ma almeno è stato avvisato .....