Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Scusate se arrivo tardi, ma vorrei dare un parere, visto che sono ottico da 20 anni, e magari chiarire qualche dubbio.
Premesso che chiaramente non me ne viene nulla in tasca, vorrei fissare dei presupposti che possano essere di indirizzo alla scelta del vostro occhiale.
Per primo và considerato se avete i vostri 10/10 o avete bisogno di correzione, in tal caso la lente và scelta a parte e quì l'unico a potervi guidare è il vostro ottico in quanto dovendo montarvele potrà proporvi la polarizzazione piuttosto che una colorazione di vostro gradimento, trattamenti antiriflesso, antigraffio o una lente in cristallo anzichè una infrangibile.
Tenete anche presente che pochissime aziende produttrici forniscono anche lenti correttive (se acquistate un Ray Ban e montate delle lenti correttive, ovviamente saranno tutto tranne lenti Ray Ban, magari avrete scelto delle lenti valide ma con caratteristiche probabilmente diverse).
Fra queste poche troviamo proprio Revò, che appunto dietro ricettazione vi assembla sulla montatura anche la lente correttiva ma mantenendo tutte le prerogative delle lenti Revò neutre, dal primo all'ultimo trattamento.
Aggiungo che la maggioranza dei modelli Revò montano lenti in cristallo temperato e sempre polarizzante e questo rende la lente
1- resistentissima ai graffi
2- resistente agli urti (in caso estremo di rottura la lente non si frantuma ma resta unita limitando il rischio di schegge cha possano arrivare agli occhi)
3- trattamenti antiriflesso molto complessi che rendono la lente efficace in ogni condizione di luce
Non vado oltre (mi sono già dilungato) ma io uso da anni Revò e non ho dubbi, neanche a confronto di un ottimo occhiale come serengheti.
Ovvio che poi ognuno di noi sà cosa può e cosa vuole spendere ma a tutti consiglio di lasciar perdere le porcate commerciali che trovate al di fuori del circuito ottico, sono prodotti da aziende sconosciute e di dubbia serietà, con materiali scadenti e lenti che tutto fanno tranne proteggere gli occhi da UV e quant'altro, non hanno una certificazione che attesti le qualità della lente (attenzione non parliamo di pecette varie con il simbolo CE ma di folder con una vera e propria dichiarazione di conformità delle lenti e della montatura) e soprattutto non è vero che un occhiale vale l'altro.
Se pensiamo che magari che spendiamo tanto per un servo o una ricevente migliori per non rischiare un modello (che comunque possiamo ricostruire) tantomeno rischierei di danneggiare gli occhi che sono due e ce li dobbiamo far bastare.
Scusate se mi sono lasciato andare ma è il mio lavoro quando sento parlare di occhiali "pseudo professionali per modellismo o altro" sbrocco.
Ciao,
Stefano.
Ps: non fraintendete, il mio discorso non è indirizzato ad alcuno degli utenti e specifico che il mio malumore è rivolto a chi regolamenta e poi permette l'immissione sul mercato di prodotti a volte addirittura nocivi. |
Pensa che quando lavoravo in armeria vendevamo degli occhiali specifici da tiro a volo, sono particolari perchè hanno la lente molto alta e serve a evitare di vedere la stanghetta superirore quando si imbraccia il fucile e il volto si inclina in avanti per far appoggiare lo zigomo sul calcio.. la Beretta (quella delle armi) vendeva un'occhiale simile a quelli da modellismo e costavano una follia perche ti davano 4 lenti colorate e poi per via della marca.
Un giorno un rappresentante ne ha comprato un paio, lo ha portato in cina ed è tornato con 5000 paia di occhiali "simili", cioè esteticamente "simili".. ma sulla lente

...
Ovviamente vennero venduti come occhiali da tiro di marca diversa ovviamente... Per quello nel primo post ho consigliato di contattare un'ottico!