Citazione:
Originalmente inviato da il pelle certo che ho letto "laminare sul master" ma li parlano di vetro-carbonio-vetro a sono barche più grandi della mia, credo che essendo più piccola si possano usare grammature minori, e magari solo vetro, essendo il primo modello a me basta che galleggi e che magari si muova un pochino  |
ciao
ho seguito la discussione e cerco di darti delle info.
Prima di tutto riguardo alla laminazione ti consiglierei di andare a leggere qui dove troverai molte info utili.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html.
Riporto anche il link della topic di Giorgio7
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html
Nel tuo caso dovrebbero andare bene 3 o 4 strati di tessuto da 80 grammi m2 da impregnare con resina epoxi fluida e da lisciare bene dopo laminazione. Il tessuto da 80 di solito è abbastanza morbido da utilizzare e ha la trama fine, così in fase di lisciatura avrai meno problemi
Invece è un po più laborioso procedere con quel che hai avendo fatto diventare di 80 cm una barca lunga 120 perché ridurre in scala i disegni comporta sempre dei problemi al contorno non indifferenti.
Il fattore di scala nel tuo caso è 80/120 =0,667.
Le misure lineari cambiano con fattore 0,667, quelle di superficie sono 0,667 ^2 = 0,444 (meno della metà), quelle di volume 0,667^3 = 0,297 (meno di un terzo).
Questo significa che lo scafo galleggerà sulle linee di progetto a un peso totale di circa 4,5kg x0,297 = 1,333 Kg. (pochino!!!)
Le vele, circa 80 dm2 diventeranno 35 dm2, (tanto!!!)
Questo vuol dire che per non realizzare un sommergibile o una barca a vela con poco peso in chiglia che non sta mai dritta dovrai essere leggero dappertutto e togliere un po di vele (max 25/30dm2 a seconda di quanto vento pensi di trovare quando la usi).
Considerando ragionevole un peso minimo in chiglia di almeno 700/800 grammi (per 25/30 dm2 di vele ti consentono di navigare fino a una dozzina di nodi daria), ti restano circa 500 grammi per fare tutta la barca compresa di vele, radio, batterie etc.
Se quello da cui sei partito fosse un progetto completo di tutti i dati ci sarebbe anche una tabella di riferimento con tutti i pesi delle singole parti (oltre che le indicazioni costruttive) e quindi applicando il coefficiente dei volumi ai pesi indicati potresti vedere più o meno dove andresti a finire.
Dato che non mi pare ci sia nulla del genere , cerco di darti qualche indicazione a riguardo tratta dal mio progetto di Urca 65 (
http://www.progetto-urca.com/urca/pr..._65/index.htm: è una Rg 65 ottimizzata per navigare con 30 dm2 di vele al peso finito di 1150 grammi con 800 di zavorra nel bulbo).
Per analogia si può dire che lo scafo finito con coperta, deriva (max 50 grammi) e timone (20 grammi), attacchi e predisposizioni interne non dovrebbe pesare overall più di 220 grammi + 20 di verniciatura, finiture e a cui si aggiungono gli altri pesi imbarcati.
Impianto RC circa 160 g di cui:
60 grammi servo standard con braccio per vele
15 grammi servo timone
15 grammi ricevente
60 grammi (4 batterie ministilo)
interruttore e varie 10
Armo completo di vele/bomi etc max circa 100 g. ( se viene meno è meglio).
Per chi realizza con abitudine modelli leggeri stare in questi pesi non è particolarmente difficile specie facendo la deriva solidale allo scafo (Urca 65 è prevista molto più leggera ma è anche ottimizzata nel design per esserlo), ma per una prima realizzazione potrebbe essere abbastanza impegnativo: vedi tu se te la senti di procedere ora che hai una traccia di massima dei pesi da rispettare.
Ciao