Citazione:
Originalmente inviato da panterone Il modello è stato riparato e vola benissimo, anzi è un ottimo rivale del calmato. Comunque oggi con il supertigre 7,5 e miscela 70-20-10 di nitro ed elica 10x6 nelle affondate mi andava in flutter  ma andava di ....brutto brutto, penso attorno i 100-120km/h, no' spasso 
Ho un 15 supertigre e sono in dubbio se montarlo su un tucano 60 o tiger 60.
Quale dei due è aereodinamicamente più performante? |
Intervengo di nuovo su questo modello dopo diverso tempo che ha volato per giudicare il pessimo livello di assemblaggio e di costruzione che mi fa giudicare questo modello con un tempo determinato, forse qualche mese, magari sarà solo un caso isolato ma comunque è giusto esporlo.
Giù all'inizio è saltato un piano di coda la parte rigida, smontanto è apparso subito evidente che il pezzo era già rotto e incollato dalla casa e poi ricoperto.
Ho sempre sofferto di flutter e da prima pensavo che fosse questo il problema, ma con il tempo aumentava.
Tenetevi forte!!
I perni di comando che vanno dal servo agli alettoni NON HANNO LA GUAINA, ma il ferro lavora direttamente sulla balsa e con il tempo si lasca e gli alettoni si muovono sfiorandoli con la mano, sia in senso verticale che laterale.
Le parti mobili degli alettoni sono incollate con della colla di scarsissima qualità che sparisce con il tempo ed in sostanza erano tenuti dai chiodini delle cerniere.
Adesso mi sto apprestando a fare il lavoro per cercare di eliminare questi gravi problemi ed il flutter.
Il VIATOR 40 della Rcs o clone del calmato, dallo stesso costo di questo, era a livello costruttivo infinitamente fatto meglio, peccato che non lo facciano più.
Peccato che il tiger sia assemblato così perchè è molto veloce e vola bene, però sono convinto che senza interventi nel giro di qualche momento possa avere qualche cedimento sulle parti indicate e adios modello e poi si dirà era un principiante.