Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento scusa npole,mi sento ignorante sui finecorsa,cosa aintendi per finecorsa?per caso i stick degli alettoni e del cabra e picchia?
nel senso metti l'interruttore a tre posizione allora metti su gialla e agisci sui funecorsa degli stick alettoni e cabra e picchia poi metti sul verde e fai la stessa cosa?non mi entra in testa sta regolazione di sensibilità del HC |

Lascia perdere gli alettoni e gli altri controlli del piatto... sull'Helicommand hai un canale da collegare alla ricevente, che si chiama "Pilot", e' quello per selezionare la modalita' dell'Helicommand (rossa, gialla, verde) dal radiocomando... fin qui ci sei?
Supponiamo che tale canale "Pilot" dell'Helicommand sia inserito sul canale n.8 della tua ricevente, devi quindi impostare il canale 8 della radio per cambiare la modalita' dell'HC mentre sei in volo (oppure per disinserirlo).
Assegnerai quindi uno switch a tre posizioni al canale 8, le tre posizioni quindi corrisponderanno alle tre diverse modalita', di qui quella centrale e' la modalita' rossa (spento), le altre due (i due estremi) saranno la modalita' gialla e la modalita' verde, la cui rispettiva sensibilita' sara' controllata dal "valore" impostato in quelle posizioni... e come imposti un valore su uno switch a tre posizioni? Con il finecorsa (ENDPOINT... o EPA che dir si voglia). E' la stessa identica operazione di quando setti un giroscopio nelle sue tre modalita': Normal, OFF, AVCS.
Esempio:
SwicthA assegnato al canale 8.
Il canale 8 normalmente va da 0 a 100.
Se non assegnassi il fine corsa avresti questa situazione:
Switch "SOPRA" (modalita' verde): valore 0
Swicth "CENTRO" (modalita' rossa): valore 50
Switch "SOTTO" (modalita' gialla): valore 100
..cosa che ti porterebbe ad avere la massima sensibilita' (100%) per entrambe le modalita' verde e gialla.. il che non andrebbe bene. Per impostare quindi la sensibilita' in queste due posizioni devi limitare i valori (con il fine corsa appunto), quindi ad esempio imposterai il fine corsa del canale 8 a "25" e "75" in modo da avere questo risultato:
Switch "SOPRA" (modalita' verde): valore 25
Swicth "CENTRO" (modalita' rossa): valore 50
Switch "SOTTO" (modalita' gialla): valore 75
...che tradotto in sensibilita' dell'HC significa che in modalita' verde avrai circa una sensibilita' del 50%, e lo stesso in modalita' gialla.
I numeri che ho riportato sopra NON SONO ESATTI, quindi prima di provare numeri a caso, devi capire bene cosa ho scritto e quindi "elaborare" quelli corretti.