Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 il "burocrate" in questione era una persona perfettamente al corrente della procedura ; infatti la richiesta andava inoltrata a quell'ufficio specifico poiche' questo era stato delegato ad occuparsi di queste pratiche
dunque trattavasi di procedura consolidata e non di una cosa arrangiata al momento |
Non e' arrangiata, tu hai compilato una richiesta seguendo una indicazione di legge che pero' non are applicabile nel tuo caso (e ovviamente chi ha accettato la tua richiesta, questo non poteva saperlo), in pratica hai seguito questa normativa:
Comma 3. Lattività di installazione ed esercizio di reti o servizi di comunicazione elettronica ad uso privato,
fatta eccezione di quanto previsto al comma 5, è assoggettata ad una autorizzazione generale che consegue alla presentazione della dichiarazione di cui al comma 4.
Comma 4. Il soggetto interessato presenta al Ministero una dichiarazione resa dalla persona fisica titolare ovvero dal legale rappresentante della persona giuridica, o da soggetti da loro delegati, contenente lintenzione di installare o esercire una rete di comunicazione elettronica ad uso privato. La dichiarazione costituisce denuncia di inizio attività. Il soggetto interessato è abilitato ad iniziare la propria attività a decorrere dallavvenuta presentazione [..omissis..].
...tu ti sei "fermato" qui, hai compilato il modulo previsto dal "comma 4" (DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE GENERALE) e hai attenuto la suddetta "autorizzazione generale. Nota pero' la parte che ho sottolineato nel "comma 3", la riporto qui per convenienza:
"fatta eccezione di quanto previsto al comma 5"; ed ecco cosa dice il "comma 5":
Comma 5.
Sono in ogni caso libere le attività di cui allarticolo 105, nonché la installazione, per proprio uso esclusivo, di reti di comunicazione elettronica per collegamenti nel proprio fondo o in più fondi dello stesso proprietario, possessore o detentore purché contigui, ovvero nell'ambito dello stesso edificio per collegare una parte di proprietà del privato con altra comune, purché non connessi alle reti di comunicazione elettronica ad uso pubblico. Parti dello stesso fondo o più fondi dello stesso proprietario, possessore o detentore si considerano contigui anche se separati, purché collegati da opere permanenti di uso esclusivo del proprietario, che consentano il passaggio pedonale o di mezzi.
-
In altre parole, nel tuo caso, trattandosi di un campo di volo "privato", avente le caratteristiche di cui al "comma 5" (se ho ben capito), saresti stato esonerato dal presentare la domanda, e quindi a pagare la relativa concessione. Diverso invece sarebbe stato se la manifestazione si fosse svolta su suolo pubblico.. ma questo, come dicevo, chi ha accettato la tua "domanda" non poteva saperlo (finche' paghi, non sta li ad indagare se hai pagato inutilmente o meno...; di solito si accorgono del contrario: quando non paghi qualcosa che invece era dovuto

).