Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 09, 18:27   #10 (permalink)  Top
Marco Iannarelli
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
piu che guerre stellari magari un xxx, forse è piu indicato con la velocità....
allora mi hanno preso in giro, ho un amico che con una barca di piu o meno 50 cm dice di fare 42 nodi, e mi sembrava strano allora e ora ancor di piu, dice di averci messo il gps per sapere la velocità...
io avendo una barca di solito parlo in nodi (e la mia raggiunge facilmente i 55 e quella è difficile da portare) non sapevo che con i modelli si parlasse di km\h e che potesse essere difficile
e allora quanto raggiunge un modello di media?
per info su i modelli se vuoi ne parliamo in mp ma era per far conoscere anche ad altri che sicuramente sono interessati come me ad avvicinarsi a questo mondo.
Mah, che ti devo dire. Non posso certo dire che il tuo amico ti ha raccontato cose non vere, ho delle perplessità che, puntualente, ti rappresento:

- uno scafo di 50 cm di norma pesa intorno ad 1kg +/-; un GPS per piccolo che sia (io ho il Garmin 101 che è uno dei più leggeri) pesa intorno ai 120/130 grammi che equivale circa al 10-15% del peso della barca, per cui si fanno a far benedire oltre le prestazioni anche assetto ecc ecc. Le dimensioni sono ridotte, ma restano "ingombranti" per una barca da 50cm

- 42 nodi (magari se è riuscito a metterci su un gps ha letto i Km/h e trattandosi di una barca li considerati nodi ) equivalgono a circa 75-78 km/h giusto? Sono sincero ... la vedo dura!

Lo so che nelle barche la velocità si misura (ma non proprio sempre) in nodi; nei modelli si usano i km/h.

Una velocità facilmente raggiungibile con un modello elettrico (tipo monocarena) è 40-50Kmh e già non è poco, buono scafo e ben messo sui 60-65; ottima barca, buoni componenti, modellista bravo 80+.

I 100 all'ora lasciali sbandierare agli imbonitori di piazza su eBay o agli importatori di giocattoloni cinesi che sfruttano il "mordi e fuggi".

Ad aprile prossimo ci sarà una gara di velocità pura in linea retta.
Aiutatemi ad invitare a parteciparvi tutti i "centoalloristi e passa" così vediamo davvero 'ste barche.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando