Citazione:
Originalmente inviato da delo74 ciao a tutti, mi chiamo delo74 e sono nuovo sia di questo sito che di questa passione.
volevo chiedere a voi che siete esperti cosa ne pensate del radiocomando t4exa, se e' valido per un neofita come me o se e' de scartare a priori perche' non vale niente.
P:S: a me interessa solo per gli aerei.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza , ciao a tutti e a prestoB |
Come tutti i prodotti Futaba è certamente buono dal punto di vista tecnico. Io però ti sconsiglio di prendere quella radio che ti starà subito stretta con i soli 4ch che si ritrova. Considerando che la trasmittente è una delle cose che più a lungo può durare in questo hobby e che servirà per tutti i tuoi futuri modelli, ti consiglio di non lesinare troppo se puoi. Ci sono ottime radio a partire da 300 con 6/7 ch che sono a mio avviso il numero ideale per iniziare. Personalmente avendo principalmente aeromodelli acrobatici/3D raramente uso più di 6ch. Le riproduzioni che hanno spesso flap, carrelli retrattili e/o luci invece necessitano a volte di parecchi canali. Così, anche gli alianti spesso sfruttano 8 o più canali.
Io sono un "Futabista" convinto ma sono consapevole che questa marca nella fascia medio bassa non è competitiva. A mio modesto parere la radio ideale, che porteresti con te per anni senza il minimo problema, potrebbe essere una Futaba T10 (circa 500). Se la cifra fosse troppo alta ti consiglio la Graupner Mx16 che ha 8ch e costa circa 280/290. Se puoi fosse ancora troppo opta per la Grauner Mx12 che è una 6ch a circa 170/180. come ultimissima opzione sotto la quela ti sconsiglio di scendere pena buttare soldi inutilmente, la Hitec Optic 6ch a circa 140.
Tieni sempre presente poi che oggi come oggi forse conviene puntare su di una radio con tecnologia 2.4gHz che al momento non sono legalizzate ma vengono comunque usate in quanto indubbiamente più comode e sicure per alcuni aspetti. La loro legalizzazione è comunque , credo e spero, solo una questione di tempo.
Per quanto riguarda questo aspetto FutabaT10 e Hitec avendo il modulo trasmissione esterno possono essere facilmente upgradate a 2.4gHz mentre le Grauoner Mx12/16 devono essere acquistate già eventualmente in 2.4 (anche se in realtà si possono montare moduli generici 2.4gHz fatti da alcune case che con un minimo di lavoro possono essere montati anche su queste radio)