Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 09, 23:05   #6 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
Arrivo, dunque, alle domande che voglio proporre in questo topic:

- Come devono essere fatti i cablaggi (in sezione e lunghezza, in particolar modo per un F3j), in proporzione all’assorbimento, utilizzando sei servi digitali?
- È meglio utilizzare una batteria LiPo, con idoneo riduttore, una batteria NiCd, o NiMh?
- Di che amperaggio deve essere la batteria?
- Di che sezione deve essere il cavo che va dalla batteria alla ricevente?
- È meglio utilizzare un interruttore o una spinetta per alimentare la ricevente?
- L’interruttore, o la spinetta, di che tipo deve essere?
- L’antenna, (Rx 35Mhz) per farla uscire dalla fusoliera di carbonio, fino a che lunghezza si può allungare?
Io uso "ancora" pacchi NiCd da 1700 mAh, Sanyo, li compro da Jonathan. Se ci stanno in fusoliera sono una soluzione affidabile e con capacità abbondante per qualunque giornata di gara (chiaro che alla sera bisogna ricaricare). Delle NiMH non mi fido abbastanza, ma altri le usano; in futuro proverò certamente le LiXX con regolatore.
Come cavo da batteria a ricevente uso quello da 0,5 mm2, per il resto uso i cablaggi che il produttore posa già in situ, che sono piuttosto sottili (ma c'è una tripletta per ogni servo).
Io uso ancora l'interruttore (doppio deviatore stagno, proveniente da negozio di elettronica e non di modellismo), ma altri usano le spinette. Se non ti piace l'interruttore, ti consiglierei di evitare le spinette da servi e usare connettori dorati da 2 mm o Deans.
Per l'antenna seguo il metodo di Samba che già ti avevo segnalato l'anno passato: prolungo l'antenna fino a far uscire 30 cm dalla deriva, e stop.