Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 09, 11:53   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Io invece sulla Fx-40 ho avuto un problema di altro tipo che mi ha lasciato parecchio perplesso. Premesso che la batteria è da 5000 mAh e che quindi non ci sono grandi problemi di autonomia, un paio di settimane fa ho caricato la radio (procedura avvenuta regolarmente) e la mattina dopo sono andato al campo. Qui la sorpresa: la radio non si accendeva. L'ho aperta (non l'avevo mai fatto prima) ed ho scoperto che l'unico "legame elettrico" fra batteria e radio è costituito da due contatti a pressione che poggiano sulle lamelle del pacco. Domanda: è così anche nella T14? Se la risposta è affermativa, resto davvero senza parole. Ma come: la "radio delle radio" fa affidamento su di un collegamento così precario?!? Mi sono dimenticato di dire com'è andata finire: ho pulito i contatti e rimontato la batteria. Tutto quanto ha ripreso a funzionare perfettamente e, dopo averla lasciata accesa per mezz'ora a terra, mi sono deciso a volare e l'ho fatto senza problemi. Tengo a precisare che la radio è accuratamente conservata nel suo bauletto in condizioni ideali: sta sempre nel mio studio dove d'inverno c'è il riscaldamento e d'estate l'aria condizionata, l'umidità è sempre bassissima e la temperatura costante, intorno ai 21°.
Sto pensando seriamente di fare una "maialata", e collegare la batteria con un cavetto con spinette di qualità al circuito della radio.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

--------------------------------