Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 agosto 09, 18:34   #33 (permalink)  Top
Doctortreno
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Doc scusa, ma sai io sono curioso come una scimmia, e perciò ti volevo chiedere perchè nel tuo bellissimo plastico i binari sono senza massicciata?
Da uno come te che sta attentissimo alla cura dei particolari non me lo sarei aspettato, ma sicuramente avrai un'ottima ragione perchè finora non l'hai realizzata
Eh, lo dicono tutti...la ragione è questa: nelle foto in seppia la massicciata semplicemente ...non si vede!!
E' stata realizzata "alla francese," molto bassa, è un metodo dei nostri amici d' oltralpe che fa in modo che il ghiaino resti attaccato alla tavola ma non alle rotaie, consentendo di sostituire parti di rotaia senza difficoltà, specie gli scambi...mentre in deposito in alcuni punti ancora manca, perchè i binari sono stati sostituiti da poco tempo, infatti nell' ultima foto della 421 si vede...
L'ho realizzata molto "vissuta," l' erba è piuttosto invadente, come materiale ho usato lettiera per gatti setacciata tre volte con tre setacci diversi, fino ad ottenere la pezzatura più giusta, a questo "filtrato" ho aggiunto polvere di ferro arrugginito,vero, e polvere di carbone, vera, il metodo per fissare il tutto è quello classico, vinavil (anzi, Pattex, mi ci trovo meglio) e pazienza, non ho usato il detersivo per piatti perchè il Pattex non crea quasi pellicola, ho voluto dare alle rotaie l' aspetto dimesso che aveva la linea Ligure di un tempo, con la massicciata vecchia e sporca e i binari meno usati piuttosto rugginosi...non ho sporcato le rotaie di corsa perchè sono state da poco sostituite e non mi ci sono ancora messo, sono lavori che riservo alle calme e rilassanti serate invernali...grazie per l' apprezzamento, in effetti la realizzazione dei particolari è una cosa che mi diverte troppo...ciao ciao

Ultima modifica di Doctortreno : 13 agosto 09 alle ore 18:39
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando