Ciao a tutti mi chiamo Iacopo, sono svariati anni che seguo il modellismo, ma sempre con auto a scoppio 1/8 off road o monster, ora grazie (o per colpa) di mio padre che ha sempre avuto voglia di provare gli elicotteri mi sono fregato pure io con questi piccoli mostri volanti! Lui si è fatto un ESky Douphin, che leggendo qui nel forum è molto conosciuto, io invece mi sono preso un piccolo Nine Eagles, questo:
Nine Eagles, che da quello che ho capito è la copia del più famoso EFlite MCX Blade. Comunque è veramente facilissimo e controllabilissimo, te lo fai atterrare in mano e lo fai andare dove vuoi (in casa intedo o comunque fuori con assenza TOTALE di vento...27g).
Ora mi volevo comprare un modello non coassiale, comunque micro, tra i due del titolo. So che non sono ideali per iniziare perchè piccoli e quindi molto (troppo magari per me) reattivi però preferivo così in modo da avere una spesa accettabile e poter provare a farli volare in casa. Chiaramente gli costruirò sotto un trainig kit (ho letto così ma non so se si chiama in altri modi) vabbè alla fine due bastoncini di legno per fare gli spiedini dovrebbero andare.
Ho due dubbi che vorrei porvi e magari potete aiutarmi:
1- Quale dei due elicotteri prendere
2- Lo prendo con la Radio Walkera 2801
Il secondo è più facile, ossia vorrei sapere se in questi elicotteri con questa radio c'è una ricevente vera e propria che poi posso staccare e usare su un elicottero successivo più serio che mi comprerò (mi piacciono molto i TRex...magari il 250 perchè mi piacciono molto piccoli). Mi pare infatti che la radio vada bene per i pro, sono giorni che studio sul forum e dovrebbe essere fatta su base spektrum, però sul mio mini elicottero (che comuqnue non ha una radio seria) la ricevente è parte integrante della scheda elettronica principale dell'elicottere...quindi inutilizzabile per altri modelli. Quindi se questi due hanno una ricevente che posso piazzare dove mi pare allora prendo la 2801 spendendo un po' di più, se poi va bene per modelli professionali, altrimenti li prendo con la radio senza display ad un prezzo minore (2601 che poi sul sito c'è scritto che si può fare comunque la curva passo/motore ma come si fa senza schermo? Anche questa quindi andrebbe bene per i professionali).
Per l'elicottero so che è un po' più facile e meno nervoso il 4/3b, e può essere fatto volare divertendosi dentro casa e facendogli fare tutte le manovre possibili (come quello che ho ora), però il passo collettivo mi alletta molto non tanto per il 3D che magari sarò in grado di fare tra 10 anni, ma proprio per la meccanica che lo fa avvicinare ad un elicottero pro. Vorrei sapere se con il 4G3 si hanno addirittura problemi a fare volo lento o hovering dentro casa (so che è anche 6 cm più lungo) e quanto è effettivamente guidabile in un luogo chiuso, mentre so che fuori è chiaramente migliore.
Scusate mi sono scordato una altra cosa da chiedere: sul sito dove li vorrei prendere ci sono molte combinazioni e io vorrei prendere le ultime versione con upgrade in metallo e brushless, però noto che hanno solo il motore principale brushless mentre quello di coda è con spazzole. In una discussione avevo poi letto che uno dei punti deboli del 4g3 era proprio il rotore di coda quindi vorrei mettercelo. Per entrambi i modelli, già brushless al motore principale, basta che compro il motorino per il tail e lo sostituisco a quello che c'è o devo aggiungerci qualche variatore?
grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere 'sto tema...

