Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Il problema è solo quello di trovare le frese di diametro inferiore a 1.0mm con il codolo da 3-3.2 mm non le ho mai trovate! Infatti si trovano ma con codolo di 4 mm, Se qualcuno me le trova le caratteristiche devono essere queste:
FRESE tuffanti con punta a "coda di pesce" e capacità di taglio laterale almeno di 3.5-4.0 mm, codolo di 3.00-3.20 mm massimo, l'ideale sarebbe una fresa di diametro 0.5 mm o al massimo 0.6 mm.
Purtroppo costruire un adattatore è praticamente impossibile, non perchè non si possa fare fare ma solo perchè la rotazione del mandrino è ad altissimi giri e un adattatore non perfettamente concentrico produrrebbe vibrazioni tali da compromettere meccanicamente la fresatrice.
Comunque con la fresa da 1 mm si riesce a dare una "risoluzione" ottima su ruote da 16 mm di diametro in su. Per l'isolamento dell'asse non ci sono problemi basta fare di maggior diametro il foro di una delle due ruote dello stesso asse in modo da inserirci una boccola di nylon o di altro materiale plastico isolante (il plexiglass è troppo fragile) il tutto una volta quartato si blocca con loctite per accoppiamenti coassiali ed a quel punto è inamovibile. Anzichè la vela di materiale isolante, conviene fare le ruote tutte di ottone pieno anche per motivi di zavorra e soprattutto per garantire una salda tenuta del foro di attacco delle bielle alla manovella.
buon lavoro
Giancarlo |
A che livello di professionalità lavori con i centri di lavoro CN? eventualmente le feresettine te le fai fare direttamente da B&C, fanno delle frese fantastiche. A meno che tu non lavori metalli duri con una fresetta da 1mm a 2 tagli puoi benissimo levare anche mezzo millimetro a stare in sicurezza con un avanzamnto di 25-30mm/min, soprattutto se puoi frullare a 15000... ma qual'è il problema dei 3,2 mm di codolo? non hai portautensili più grandi?