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Vecchio 03 gennaio 06, 19:07   #3 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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La differenziazione degli alettoni è valida quando il profilo è UN PROFILO, mi spiego meglio, se hai un profilone portante tipo Clark Y, allora l' escursione superiore è parzialmente "messa in ombra" dall' estradosso, quindi occorrerà dare + escursione in alto che in basso per avere la stessa efficacia, senza contare che senza differenziazione l' alettone che si abbassa crea + resistenza di quello che si alza, quindi si aggiunge un' IMBARDATA INVERSA al senso della virata con gli alettoni.
nella peggiore delle ipotesi, per es. alianti Old-Timers, l' alettone interno si solleva ma l' esterno NON si muove, e la virata avviene + per "resistenza" che per cambio di profilo.
In profili tipo RG15 o peggio Simmetrici, la differenza tra intradosso ed estradosso non è poi così grande, o nel caso dei simmetrici non lo è x niente, quindi per un simmetrico la differenziazione sarà minima, solo per non offrire troppa superficie all' alettone che si abbassa e causare l' imbardata inversa.
Solo che, per un acrobatico, ha senso parlare di Dritto e Rovescio se tutte le manovre devi compierle nei 2 modi???
Vuol dire che ci si aiuterà un poco col direzionale.
Certo che se tieni miscelati direzionale e alettoni non ti verranno MAI dei Tonneaux in asse....
di solito, che io conosca, chi fa Acro con modelli 3D o F3A tende a non differenziare i movimenti degli alettoni.
batman non è collegato   Rispondi citando