Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 09, 00:18   #5 (permalink)  Top
edubu
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Non confondiamo la reattività con la stabilità, anche se hanno in parte interrelazioni.

La stabilità è la capacità del sistema Bell-Hiller di annullare gli effetti di disturbo all'insieme rotorico causati dal vento e dai comandi sul ciclico.
La reattività è la rapidità con cui un imput di ciclico si trasforma in un effetto dinamico sul rotore.

Nel primo caso paddles leggeri riducono la stabilità in quanto la massa inerziale del giroscopio creato dallo stabilizzatore è minore, da cui un minore effetto di "resistenza alle forze applicate.

Nel secondo caso per aumentare la reattività bisogna allungare la flybar, in quanto con un braccio maggiore ad una stessa forza applicata all'estremità (variazione di passo del paddle) corrisponde un momento maggiore e quindi una maggiore reazione del rotore stabilizzatore (che in questo caso funge da servocomando sul rotore principale)

Si può però dire che una minore stabilità intesa come resistenza alle variazioni significhi anche una maggiore reattività in quanto ad un comando di ciclico il sistema reagisce con minore tendenza a contrastare. Ecco la correlazione di cui parlavo prima.

ciao
maggiore reattivita'.che....si raggiunge pure aumentando (futaba)GLI EXPO DICIAMO DI 15 per cento gli expo su aile'? COSA CHE MI rende come sensazione l'eli piu'preciso..e meno "gommoso"......a patto di avere servi buoni e veloci ...o secondo te' è una questione differente'?..grazie
edubu non è collegato   Rispondi citando