Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 09, 13:17   #4 (permalink)  Top
stepava
User

L'avatar di stepava

Data registr.: 16-05-2007
Aggiornamento: magari rischio di andare un po' OT, ma avendo proposto il misuratore RPM dalla fase brushless vi aggiorno su sviluppi:

Ho buttato giù uno schemino un po' grezzo, ma per testare se la mia idea funziona, appena riesco metto online uno schema.
Concettualmente ho strutturato il "filtro" in vari stadi:

1. un filtro RC passa basso per tagliare la componente del PWM del regolatore, quello che rimane è una "quasi" sinusoide che ricalca l'andamento del PWM on e off.
2. siccome la sinusoide per qualche strano motivo è a "cavallo" della tensione di alimentazione ho disaccoppiato con un condensatore la continua in modo da ottenere una specie di sinusoide a più basso livello.
3. siccome il segnale è basso l'ho amplificato con un LM324 non invertente di circa 11 volte.. a questo punto si ottiene una curva quasi pulita
4. ho rifiltrato passa basso con un altro RC perchè mi ritrovavo dei disturbi del PWM probabilmente aumentati dallo stadio amplificatore.
5. la curva piuttosto ripulità l'ho "buttata" dentro un buffer con trigger di schmidt e il gioco è fatto, quello che esce è una bella onda quadra la cui frequenza è proporzionale agli RPM a meno delle coppie di poli.

L'esperimento l'ho fatto con un motore ad una coppia di poli da 3350 kV e una elichetta Gunther.

Diciamo che l'idea c'è bisogna vedere se vale per qualsiasi coppia ESC/motore e se non introduce errori di misura il fatto di "caricare" una fase con il mio circuito... e' un inizio
stepava non è collegato   Rispondi citando