Discussione: Finalmente 2.4!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 09, 22:53   #147 (permalink)  Top
-OGGO-
User

L'avatar di -OGGO-

Data registr.: 21-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Visto il tenore della risposta, poco propenso alla serena discussione, come pensavo potesse farsi, eccoti le mie ultime considerazioni:

Visto che ami detti e proverbi: la tua risposta stizzosa ed inconcludente è chiaro sintomo di CODA DI PAGLIA.

viste le tue considerazioni e la tua spocchia nello stabilre quale fosse il mio tenore nella risposta....che ripeto .. voleva solo essere un invito ad aspettare settembre..in attesa di un nuovo eventuale comunicato FIAM....e .visto che ne avrei da dire a da aggiungere sul caso anche a "iosa".. ti lascio due righe non come quelle di Pompone. che con tutto il mio rispetto per la sua buona volontà..lasciano il tempo che trovano.. ma che mi auguro possano mettere in luce quello che forse non volete leggere o capire...
..............

Decreto Landolfi

Con l’approvazione del Decreto Landolfi, presentato dal Ministro delle Comunicazioni il 5 Ottobre 2005 e in attesa di essere pubblicato sulla G.U., si estende finalmente l’ambito di applicazione delle Wireless LAN in esterno (Outdoor) su bande libere ISM a tutto il territorio nazionale – quindi anche con attraversamento di suolo pubblico – permettendo così di ampliare l’uso della banda larga a persone e luoghi finora esclusi da tale servizio.
Nello specifico il decreto permetterà agli Operatori di Telecomunicazioni ed agli Internet Service Provider, cioè a tutti i soggetti in possesso di una licenza OTAG, di utilizzare tali tecnologie di accesso radio per collegamenti in banda larga a basso costo, favorendo sia la copertura di comunità montane e di piccoli comuni, che l’aumento di competitività delle imprese nel mercato delle telecomunicazioni.
Grazie alla nuova normativa, vi sarà la possibilità di erogare servizi sia su scala locale che su scala nazionale, sia per mezzo di reti omogenee di un singolo operatore, sia per mezzo di reti eterogenee di operatori diversi collegate in “roaming”, sempre nel rispetto delle regole di interconnessione definite e note.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici regolamentari principali relativi a questo uso delle Wireless LAN Outdoor su bande libere ISM, si ricorda che potranno essere utilizzate le frequenze dei 2.4-2.485 GHz (limite di potenza 100 mW E.I.R.P.) e dei 5.475-5.725 GHz (limite di potenza 1 W E.I.R.P.), come già previsto dal Piano nazionale di ripartizione delle frequenze in accordo con il Piano Frequenze Europe Armonizzato della E.R.C..
Per quanto riguarda le modalità di utilizzo delle frequenze, si ricorda che si dovrà richiedere, al Ministero delle Comunicazioni, un’Autorizzazione Generale alla Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e Radiodiffusione.Si rammenta che le frequenze sulle bande libere (bande ISM) verranno utilizzate in modalità condivisa e pertanto non sono necessarie le Licenze d’Uso Individuali, ma neppure si potrà contare sull’uso esclusivo, e quindi garantito, della risorsa radio medesima.
Quindi si dovrà aver cura di ricordasi di espletare anche a tutte le incombenze di sicurezza legate alle tematiche della Privacy e della Tracciabilità del traffico degli utenti, ed anche espletare la necessaria registrazione a R.O.C..

--------------

penso che tutto sommato questo possa essere di aiuto a capire meglio il comunicato...FIAM...che se in ottemperanza di quanto sopra essa ne avesse fatto a suo tempo la richiesta ..ora potrebbe ritrovarsi ad avere a tutti gli effetti del caso una concessione di uso effettivo e legale della banda 2,4 ....ora cosa succederà dopo..lo si vedrà..intanto questo sta passando il convento!...

ps
..per tua regola..non sono ne stizzoso ne posseggo una coda di paglia..ma prima di scrivere cazzate ...(cosa sempre possibile!.e certa.) ..cerco di documentarmi..e qualora le avessi scritte è mia buona abitudine chiedere scusa.. come si dice....nessuno nasce .."imparato"..e io meno di voi tutti!
OG

Ultima modifica di -OGGO- : 05 agosto 09 alle ore 22:57
-OGGO- non è collegato