Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 09, 20:58   #8 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
@ Il Biplano

La batteria quando è quasi carica inizia a scaldare, ma normalmente questa situazione dura pochi minuti perchè il caricabatterie stacca.
Invece se la corrente è bassa la potenza eccessiva riesce a dissiparla sottoforma di calore nell'aria, anche se il pacco non gode!.
Se la carichi con il suo carichino prima di farla scaldare molto devi tenercela qualche giorno, vista la bassa corrente di carica, ma se ad esempio imposti una corrente di ricarica di 0,5c per caricarle in due ore (ovviamente se il pacco lo permette) e non funziona il deltapeak oppure hai sbagliato ad impostare il tempo, basta un'ora di troppo per fare scaldare le batterie a 50-60°.

Condivido il discorso che una volta...
Premetto che non gradisco caricare oltre 1/10 della capacità; forse da qui nasce l'equivoco. Anche con Imax B6, non carico a 1/2C, preferirei che le batterie mi durino, ed il consiglio che è sempre stato dato per allungare la vita delle batterie al Nichel è di usare se possibile 1/10C per ore 12, o in questo caso, con la "supervisione" del controllo digitale. A dimostrazione di quanto detto ci sono i numerosi esempi di batterie fritte...a me, no

Per Alfredo2: da più fonti si attingono dati sulle NiMh che comunque variano da un tipo all'altro, che l'effetto memoria sia minore delle NiCd, ma c'è. Quindi ti consentono di usarle per diverse cariche senza mai scaricarle; quando vedi che la durata si accorcia, è bene fare uno o due cicli di scarica, carica, ma NON lasciando accesa la radio. La soglia minima consigliata per le NiMhi è di 1V a cella quindi 8V per il pacco in questione.
Vedi da te che è consigliabile avere un caricabatterie con controllo di carica. Ci sono arrivato pure io che non pratico volo elettrico, dopo anni di alchimie empiriche per scaricare e caricare al meglio...oggi, mi sono tolto questo fastidio, visto che il mercato offre ottimi caricatori-bilanciatori multipolifunzionali che ti fanno anche il caffè e a costi molto contenuti.

p.s.
In commercio ci sono ottime batterie NiMhi che consentono cariche rapide senza danneggiarsi; erano comunemente già adoperate per volo elettrico prima delle LiPo...ma visto che oggi hai le LiPo, che non hanno ne effetto memoria, ne autoscarica, le carichi anche rapide...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando