Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 09, 16:01   #5 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Io la carico fuori, ed ho messo sulla optic un connettore jst maschio con un cavetto che esce 2-3 cm da una fessura esistente dentro il vano batterie, saldando i fili direttamente all'interno della radio.
Su tutti i pacchi ho messo ovviamente la femmina jst. A vano batterie chiuso non si vede niente perchè rimane tutto dentro.
In questo modo non uso il connettore originale interno che non mi ispira fiducia e quando voglio caricare tolgo le batterie.
Il discorso di togliere le batterie non è dovuto all'ossido, ma è utile per evitare danni alla radio in caso che durante la ricarica succeda qualcosa, può sempre capitare che il caricatore non faccia il suo dovere o che si sbaglia a impostare qualcosa e le batterie scaldino, a un amico è successo e si è deformata la plastica della radio.
Ottimo consiglio Marco, quella della spinetta che se non sbaglio è tipo BEC, almeno quella illustrata in foto.

Riguardo al fatto di togliere la batteria, mi riferivo a quelle RX, dove m'è capitato di sentire con le mie orecchie il discorso di NON usare la presa di ricarica dell'interruttore, ma levarle dal modello per la ricarica così evita di formarsi lossido nella spinetta.... Che secondo me è una bojata, come ho spiegato prima.
Per la TX, non so cosa sia successo al tuo amico che ha svampato, ma se consideri che la Hitec ti da un alimentatore basilare come caricabatteria, senza gestione di sovraccarica, e non ti mettono in guardia dal togliere le batterie dal TX...beh vuol dire che non prevedono tale rischio; anche se comunque come tutte le cose, è lasciato al buon senso e l'esperienza dell'utente (ecco perchè tante romanzine ai principianti che vogliono "fare tutto da soli" ) di non andare a sovraccaricare tenendo almeno il conto delle ore di carica.
Io prima di avere l'Imax B6, usavo il suo carichino originale, impostato con un timer elettronico da discount sulla presa a 220V. Era molto approsimativo, ma sono andato avanti una VITA con questo sistema, e non mi sono mai scoppiate o fuse batterie.
Il problema è che una volta non c'era 'ncaz, oggi ci'avemo detutto deppiù, e ci facciamo troppi problemi per nulla...
Opinione condivisa con amici del gruppo.....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando