Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 09, 15:00   #3 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.954
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda sulla sgrossatura di legno (nella fattispeie: abete), durante l'esecuzione di bassorilievi e varie lavorazioni 3d.
Praticamente il passaggio della fresa (che essa sia da 6 o 16.1mm), mi crea truccioli che poi si vanno ad attorcigliare alla fresa e lasciando il bordo del passaggio pieno di filamenti.
Per ciò che concerne l'esecuzione ho impostato il cam in modo tale che tra due passate parallele ci fosse l'avanzamento del 45% del diametro dell'utensile sellezionato (esempio: fresa due taglienti 6mm = 2,7mm di avanzamento sull'altro passaggio parallelo).
Invece la velocità di spostamento è impostato su 300mm/min ed i giri motore circa 10.000.
Grazie e aspetto i vostri consigli.
Ti posso dare un consiglio da "operatore professionale"?
Se vedi che i trucioli sono lunghi, dai "da mangiare" meno alla fresa, nel senso che abbassi il valore della passata da 2,7mm a 2 per esempio o meno e vai più veloce di avanzamento; considera che 300 è basso pure per metallo a quei giri, quindi viaggia pure più forte con meno asportazione. E poi una bella soluzione è un getto d'aria compressa sull'utensile, posizionando una cannuccia flessibile sulla testa della macchina, collegata ad un regolatore (rubinetto) per dosare il getto d'aria.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando