|
Ho trovato "sconvolgente" questo passaggio:
"per simulare l'antiscivolo dove ci sono i vestiboli ho messo della carta vetrata molto fine (600), per il pavimento ho stampato su carta adesiva una foto (rimpicciolita e ridondata per tutto il foglio) del vero pavimento della carrozza attuale (anche se non fosse lo stesso all'epoca...pazienza!!). Con schede telefoniche, sulle quali ho stampato invece le pareti, ho creato queste ultime, porte (maniglie sempre delle centoporte roco) comprese. L'arredamento (sedie, tavoli, armadi...) autocostruito, è fatto con un foglio 0,4 mm di compensato di betulla. Per le sedie e gli sgabelli ho usato del filo di ferro sottile per farne le gambe. Il sedile e lo schienale degli sgabelli della vedetta sono in cartoncino verniciato con puravest verde vagone. I lettini delle cuccette provengono da una Letti P Inox Acme, le coperte sono fatte con carta per il pane. I sanitari di bagni e scompartimenti (lavandini, tazza, bidet) sono presi da alcune carrozze Acme, così come le scalette delle cuccette doppie. Lo specchio e il pianale della cucina sono fatti con carta argentata da cucina. Le porte trasparenti tra un compartimento e l'altro sono sempre pezzi di foglio A4 di plastica trasparente."
Per me si tratta di un'opera d'arte. Non che quelle che vedo qui sul nostro forum non lo siano.
Il modellismo è un'arte purtroppo spesso sottovalutata, se non addirittura snobbata da persone che ritengono troppo di frequente i modellisti degli adulti che si divertono con i giocattolini.
Dietro il modellismo c'è pazienza, preparazione, attenzione, ore e ore di lavoro accurato e tanta abilità manuale, una cosa quest'ultima che in giro manca sempre più.
Ultima modifica di mostrojoe : 04 agosto 09 alle ore 23:57 |