Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 gennaio 06, 20:36   #8 (permalink)  Top
AlexxZeta
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da faraone
Scusa se mi intrometto.. ma hai scoperto l'acqua calda....
Uno che fa elettrico deve avere un minimo di attrezzatura e un apparecchio immancabile è la pinza amperometrica vera e propria oppure un apparato che fa altre cose inclusa la misurazione della corrente.
Come avete fatto fino ad ora per accoppiare eliche, batterie e regolatori?? A spannella?? O per sentito dire?

Scusami ma mi sembrava ovvio che gli elettricari avessero questo strumento che è basilare, altrimenti si vaga nel buio assoluto.

Ciao.
Faraone,
Fai pure un sondaggio per capire,quanti,fra gli elettricari che praticano elimodellismo,dispongono di questo strumento. Resterai sorpreso,credimi,ce l'hanno in pochi!
Come vedi,qualcuno mi ha anche chiesto informazioni specifiche, a quanto pare tale attrezzo non è noto a tutti e questo, al di là di questa mia considerazione lo puoi tu stesso constatare quì sul forum e sui campi di volo..
Francamente anch'io fino a 3 mesi fa, non ne conoscevo l'esistenza, posso assicurarti che il più delle volte prima di utilizzare determinate batterie su modelli\motori diversi,mi sono fatto un bel giro di telefonate per informarmi da amici\conoscenti e persino dal mio modellista,riguardo il presunto assorbimento e l'utilizzo opportuno o meno di specifiche batterie lipo.
Sono stati recentemente creati dei post il cui scopo era capire quanto effettivamente assorbissero TREX,ZOOM,Spirit ecc.ecc..
Ognuno misura tali valori a proprio modo,come sai la pinza amperometrica non è il solo strumento che permette ciò, ma è senz'altro il più pratico. Comunque in pochi la hanno.
Io l'ho recentemente scoperta grazie al mio modellista.
Il mio ultimo aliante era pronto,vagavamo nel buio assoluto,disponevo di batterie 2 celle lipo 2200mah 10C e non ero del tutto sicuro potessero andar bene su tale modello che monta un motore 550 in diretta.
L'assorbimento max, che abbiamo rilevato con la pinza che ho potuto osservare in funzione per la prima volta, è di 17 AMPERE, per cui le mie batterie..VANNO BENONE!!!!
In italia, una pinza amperometrica che misura in DC, costa circa 130 EURO.
Ma all'estero si trova tranquillamente a 70 euro..spedizione compresa!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando