Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 09, 00:10   #21 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
proviamo a chiarire..................

Visto che tanti hanno detto di tutto e di più vorrei esprime pure io la mia idea, chi vorrà commentarla è però pregato di farlo con cognizione di causa.

Sul fatto che in alcuni casi il piatto a 120° presenti i leveraggi più diretti (solo 3 astine) e quindi con meno 'possibili' giochi meccanici non ci piove; peccato che esistano anche modelli che pur avendo il piatto a 120° utilizzano rinvii in push-pull ( Trex600 ed anche l'Hurricane 550 di Creative ad esempio).

Ora il piatto a 120° ha dalla sua che i 3 servi lavorando sempre insieme producono una maggior forza e quindi lavorano meno caricati; però ci sono molti però...........

Intanto è praticamente impossibile far lavorare i 3 servi perfettamente sincroni: un primo problema è che non esistono 3 servi con gli stessi identici tempi di risposta e con gli stessi giochi meccanici; un secondo problema è che nelle radio analogiche il comando ai singoli servi è in 'forma seriale' che comporta un tempo di ritardo fra l'attuazione del primo servo e dell'ultimo anche superiore ai 6ms (esistono infatti in commercio alcuni ciappini elettronici che introducendo un certo ritardo nel comando attivano però i 3 servi simultaneamente); il terzo problema è (nelle radio digitali di ultima generazione) la bontà del software di interpolazione che si occupa di generare i 3 segnali miscelati per il comando del piatto.

Nei piatti a 120° i servi si muovono sempre contemporaneamente (anche se in direzioni opposte quando si comanda il ciclico) e gli errori di linearità del movimento e del comando in genere non si elidono a vicenda in ogni situazione; infatti per allineare perfettamente il collettivo su un piatto del genere bisogna lavorare sulle corse del singolo servo, cosa che per un principiante non è proprio così immediata.

In un piatto a 90° invece ogni servo è responsabile di un solo comando ed una volta eliminati i giochi meccanici la regolazione del piatto è semplicissima, chiaro che per il collettivo è necessario un servo con potenza maggiore di quelli utilizzati per il ciclico.

Nel volo 3D in cui conta la rapidità dei movimenti ma la precisione del volo non è così importante i piatti a 120° hanno i loro vantaggi in termini di velocità di risposta; ma nel F3C in cui la precisione è importante il piatto a 90° ha il suo bel perchè.

Il piatto a 140° funziona come il 120° solo che i 20° in più fra 2 servi compensa in parte alcune anomalie meccaniche date dalla trasformazione di un moto rotativo (servi) in uno lineare (piatto), quelli H90° vengono usati su eli pesanti in cui la potenza di 4 servi è assolutamente necessaria.

tutto questo IMHO.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando