|
ciao, il cuscinetto di banco, quello più grande, è il punto cardine del buon funzionamento del tuo micromotore.
quando inizia a fare rumore è da cambiare, in realtà sarebbe da cambiare prima che lo facesse. il rischio è che le sferette in acciaio inizino a rovinarsi, magari perdendo materiale portandoti a sabbiare la camera di scoppio. inoltre inizia ad esserci un lasco portando l'albero ad avere dei giochi non indifferenti e malacici per il motore
per toglierlo è facilissimo, smonti il motore, completamente, togliendo anche quel piccolo oring che trovi nel foro del carburatore, poi lo pulisci bene con dello pulitore freni (tipo wurth). poi accendi il forno a 150 gradi e quando il forno è pronto metti dentro il motore. dopo 5 minuti lo estrai con i guantoni da cuoco e fai battere il carter (la parte posteriore) su un legnetto, vedrai che il cuscinetto salta fuori senza alcun problema. a questo punto prendi l'albero con inserito il cuscinetto nuovo e lo infili nel motore mettendo in sede il cuscinetto e quindi con l'aiuto dellalbero centrarlo in modo corretto.
il cuscinetto anteriore è il primo a venir via. tu appena togli il cuscinetto posteriore, metti su quello nuovo anteriore e poi infili l'albero con quello posteriore su.
ti consiglio di cambiare assieme biella e i due cuscinetti. il motore ti farà altri 12 litri.
il tutto è molto semplice. ciaooooo
|