Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Simone e sono di Agliana (provincia di Pistoia).
Ho sempre smaniato per tutto quello che ha le ali e vola, e dopo anni di incertezze ho fatto l'acquisto di un modello rc.
E qui ho fatto il primo errore: ho comprato un modello senza pensarci tanto su (ho scoperto questo forum solo dopo aver ricevuto il modello a casa). Ho comprato dal sito di modellismomaximo un art-tech cessna 182 brushless.
Dopo aver configurato il radiocomando per farlo funzionare con il computer ho volato una buona decina d'ore sui vari simulatori: FMS in primis, ho volato un po con clearview ed infine ho provato realflight.
Oggi mi son sentito pronto: oramai i simulatori non mi dicono più nulla, non mi sembra di avere altro da imparare. Gli aerei riesco a farli decollare ed atterrare sani e salvi.
Oggi ho provato a far fare all'aeromodello il battesimo dell'aria... i risultati sono stati catastrofici.
primo tentativo: decollo su terra battuta, dopo un paio di metri l'elica del modello ha trovato un ciuffo d'erba. Si è rotta una pala dell'elica.
Ho sostituito l'elica e ho riprovato... ma questa volta sull'asfalto...
Tirava un filo di vento, e ho provato a fare un decollo con vento a favore. Risultato: l'aereo invece di andare dritto in fase di decollo ha girato a destra. Tolgo potenza e finisce in mezzo all'erba alta. Nessun danno.
Riprovo controvento: do gradualmente potenza e dopo pochi metri tiro su il muso dell'aereo... che magicamente si mette a volare. Arrivato a circa 2.5/3 metri da terra, senza toccare nussun altro comando, l'aereo si inclina a sinistra, con il canale degli alettoni correggo verso destra, l'aereo per tutta risposta si inclina ancora più a sinistra e punta terra. Ho avuto solo il tempo di togliere potenza al motore, che l'aereo si è schiantato a terra.
Nel drammatico incidente pilota e passeggeri sono passati a miglior vita... no, dai scherzo! Si è rotta l'ala principale (spezzata in 2) e il perno dove gira l'ala si è piegato.
Son tornato a casa e ho incollaro l'ala con colla bicomponente, ho raddrizzato il perno con un paio di pinzette e ho imprecato tanto.
Ho visto inoltre che qualche allegro mattacchione della art-tech ha fissato il perno al motore con 2 micro-brugole, solo che oltre a stringere le vitine con incredibile forza, le ha pure incollate durante il montaggio: risultato per provare a smontarle una si è svitata, l'altra si è spanata.
Dopo aver raddrizzati il perno con le pinzette, sembra che comunque il motore giri bene e sia in asse. Il motore vibra meno ora di prima l'incidente (perchè??)
Venendo alla mia domanda: perchè l'aereo subito dopo il decollo ha fatto quella virata strana?
Prima del decollo ho controllato la posizione degli alettoni a terra, e a occhio sembrava tutto regolare, inoltre nei primi metri di volo l'aereo non ha fatto scherzi particolati.
Può essere stato che l'aereo ha preso una ventata? Puo darsi che abbia tirato l'aereo troppo su e abbia stallato? Puo darsi che debba continuare con altre passioni?
Grazie a tutti