Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Il discorso sarebbe molto lungo, ma giusto per sintetizzare, un sistema di comunicazione i2c o microwire può essere tranquillamente realizzato anche sui pic 12Fxx con poche istruzioni e ha il grosso vantaggio di essere sincrono (il master trasmette il clock ed il dato sincronizzato con il clock e lo slave, quando sente il clock sa che deve campionare il dato) e permette di avere una velocità molto più elevata o, rallentando la trasmissione, di raggiungere distanze più lunghe. E' vero che viene spesso usato per comunicazioni tra processori sulla stessa scheda con qualche limitazione di distanza, ma in questi casi si parla di velocità di qualche Mbit/secondo.
Se vuoi sperimentare un po' c'è sempre qualcuno sul forum che ti può dare una mano!
Michele |
Il sistema I2C era il primo che avevo preso in considerazione, poi avevo letto le limitazioni sulla distanza e avevo abbandonato.
Data l'esiguità delle informazioni trasmesse - la mia idea è quella di trasmettere indirizzo semaforo + stato, quindi al max 2 byte - la variabile velocità di comunicazione non è un problema.
Anche io immaginavo che rallentando la comunicazione diminuissero i problemi di trasmissione (be... non che ci volesse molta fantasia

basta aver usato un modem prima dell'arrivo dell'adsl per ricordarsi che i 64.4 erano molto spesso sostituiti dai 19.6 per disturbi sulla linea

); quello che non riesco a valutare è in che misura.
A quanto posso arrivare? 2 metri? 5? 20?
Qualcuno ha delle esperienze in merito o devo sperimentare?
Altra variabile: quale cavo? Vista la diffusione e il basso costo, pensavo ad un normalissimo utp cat5, che mi permette anche di portare l'alimentazione ai semafori...
Stamane riprendo gli appunti sull'i2c
Contributi e idee sono bene accetti...
Per Giancarlo: come avrai capito le cose semplici non mi intrigano, quindi programmarti un pic per far lampeggiare un led non mi attizza molto (se ti occorre con urgenza comunque dimmelo, vediamo cosa posso fare

). Sto cercando di arrivare ad una soluzione composta da centralina di comando e impianti semaforici con 1 o 2 fuochi (3 l'abbiamo escluso per via del numero di fili da passare all'interno del modello; però se ci sono soluzioni in proposito si può ripescare)