Citazione:
Originalmente inviato da pancho Domanda che forse provocherà qualche fastidio dovuto a ripetizioni, ma spulciando anche con la funzione cerca sul forum non ho trovato risposta.
Ho acquistato e sono in attesa di 4 Zippy Flightmax 800mAh 2S1P 20C, che userò sull'HoneyBee FP esky.
Fin'ora caricavo le lipo (di non grande qualità, mistery e esky, e infatti le ho prese nuove...) usando il carichino della esky (per capirci è questo: Esky 7.4v 11.1v EK2-0851 LiPo Battery Balance Charger su eBay.it Helicopters, Radio-Controlled, Toys Games).
La domanda è: credete che se lo uso per caricare le zippy (ovviamente una volta cambiati i connettori), rischio alla lunga di danneggiare le lipo? Ho letto che avendo una carica di 0.8 A, l'unico problema sarebbe dato dalla lunghezza del tempo di carica. Concordate?
Eventualmente, potreste indicarmi un modello di caricabatterie per lipo con bilanciatore, di uso relativamente facile, con un buon rapporto qualità/prezzo? Considerando che ho solo 4 lipo, e che non credo che ne prenderò altre nei prossimi mesi...
Grazie!! |
Le lipo di solito si caricano a 1C, in pratica la corrente che c'è scritta sulla batteria. Se è da 1000mAh si carica a 1000mAh=1Ah cioè 1C. Se sono delle 5000mAh 1C=5Ah in carica. Il carichino da te menzionato carica a 0.8Ah cioè 800mAh e le tue LiPo sono da 800mAh quindi carichi alla corrente giusta e non ci dovrebbero essere allungamenti. Se pensi di caricare solamente delle LiPo c'è il Graupner LiPo Charger 4 sul sito johnatan che cerchi in google. Gli devi abbinare un bilanciatore però che trovi sullo stesso sito e io ho il robbe lipoli equalizer come tutti quelli del mio campo che devono equalizzare fino a 5 celle LiPo in serie. Altrimenti se devi caricare di tutto e di più ti compri il Multiplex LN-6015 mi pare che si chiami e ha anche il bilanciatore incorporato.