Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 09, 16:29   #10 (permalink)  Top
npole
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da arton-fly Visualizza messaggio
Che il mercatino si sia "addormentato" è un dato di fatto!
Ciò nonostante credo che il mercatino debba essere un servizio offerto agli utenti e non lo scopo principale di questo forum. Visto che ci sono stati problemi con venditori fraudolenti qualcosa dovevano pure fare e se questo può scoraggiare utenti scorretti ben venga! Io personalmente preferirei un bel profilo di feedback nella pagina personale però se sia fattibile o meno questo lo devono valutare i vari moderatori ed amministratori.
E' una perdita di tempo arton, il forum non ha i mezzi (nemmeno legali) per poter identificare qualcuno o garantire una transazione oppure fare da "giudice" per poter decidere chi ha truffato chi (ricordiamoci che ci sono stati pure numerosi casi in cui l'acquirente si dichiarava truffato, quando invece era solo una testa di 'inghia.... ma si e' venuto a sapere dopo).
Le attuali regole non solo non servono ad evitare le truffe, come gia' ampiamente dimostrato: il nome su un post? E chi garantisce che sia vero? Il feedback? E chi dice che il venditore non venda prima a suoi account cloni facendolo salire per poi truffare qualcuno? ..e cosi' via.. ma non solo non evitano le truffe, danneggiano anche quei venditori sporadici onesti (di nuovo il mio caso: dovevo vendere il gyro.. non vendo mai nulla, non avrei avuto mai nessun punteggio di feedback..!). Quindi le uniche persone che "scoraggiano" queste regole, sono quelle oneste... i "truffatori" continueranno a fare (se vogliono) esattamente quello che facevano prima.
Per evitare truffe non esiste altro modo che pubblicizzare la vendita qui e poi effettuare la vendita su ebay con mezzi legali (es: pagamento paypal) ..dove e' gia' in piedi un sistema di feedback valido, e dove c'e' una certa assicurazione della compravendita. Il forum a mio parere deve servire solo ad "informare", non ha la caratteristiche necessarie per divenire una piattaforma di vendita.. ammenoche' non si lasci tutto com'e' con un bell'avviso: ATTENZIONE IN CASO DI TRUFFA, NON LAMENTATEVI SUL FORUM, SE NON FIDATE.. COMPRATE SOLO SU EBAY.
npole non è collegato