Citazione:
Originalmente inviato da rex72 premetto che sono nuovo .
da poco, vedendone una al mare, mi sono messo in testa di creare una barca per pescare, cioe' portare le lenze al largo, ho costruito lo scafo con dei tubi in pvc e l'ho motorizzato con un motore di tergicristalli,
il mio problema e' che avendo ordinato una trasmittente da internet (hitec 6 ch)
con una ricevente hfd-08ro 40 mhz
non esiste all'interno della scsatola il manuale della ricevente
e io non ho la piu' pallida idea di come funzioni,
e soprattutto con quale voltaggio alimentarla,
se qualcuno potesse descrivermi il suo funzionamento gli sarei davvero grato .
ho visto che e' dotata di otto canali ognuno con tre spinotti nero rosso giallo
a cosa servono e come potri usarli per fare andare il motore o un servo.
premetto che ho deciso di non usare un controllo motore in quanto e' dotato di tre fili e a seconda di come li si alimenta varia la velocita' del motore quindi, se come penso, gli otto "interrutori" della ricevente possono essere accesi dalla trasmittente non avrei bisogno di un controllo motore o sbaglio ?
grazie |
Wow, che confusione.
Dunque vediamo se riesco a spiegarti come funziona il tutto...anche se non capisco perchè hai preso una 8 canali se te ne bastano 2...
1. Ad ogni slot puoi collegare un servocomando o un "regolatore di velocità", che ovviamente avranno lo spinottino con i fili nero-rosso-giallo. Il motore non puoi collegarlo direttamente, perchè il voltaggio che esce dagli slot è molto basso (circa 5 volt se non ricordo male) in quanto serve solo per alimentare i servocomandi o i regolatori di velocità. E al di là del voltaggio credo che a causa dell'assorbimento del motore (Ampere) bruceresti la ricevente!!!
2. ALimentazione della ricevente: Se utilizzi un regolatore di velocità, la ricevente si alimenta direttamente da questo (si chiama funzione BEC). Altrimenti devi alimentarla sul canale 8 (c'è scritto infatti Batt/ch8) con 4 stilo (di solito nella confezione trovi anche il portapile con lo spinottino giusto)
3. Motore: nel tuo caso non spenderei altri soldi per acquistare un regolatore di velocità per il motore, ma semplicemente alimenterei il motore con il pacco batterie ed utilizzerei un servocomandino che girato da una parte fa la marcia avanti, girato dall'altra fa la marcia indietro. Se vuoi ti spiego anche come fare.
Spero di averti aiutato. Ciao.