Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 09, 00:28   #1 (permalink)  Top
Ventresca
User
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 42
1:10 touring da trasformare in rally: che modello?

come da titolo in futuro vorrei cimentarmi nella folle impresa di trasformare un auto a scoppio 1:10 touring in un auto da rally, poichè ho notato con dispiacere che purtroppo si tratta di una categoria ormai totalmente assente nell'ambito della scala 1:10 (si noti che fino a qualche anno fa sia kyosho che tamiya che hpi offrivano un prodotto a scoppio 1:10 finalizzato al rally, e la prima sembra voler ritentare questa strada con la drx che però per qualche arcano motivo è nell'inutile scala 1:9, fatto inspiegabile se si considera che si tratta di una drt 1:10 modificata..).

La mia idea consiste nel prendere un auto touring 1:10 a scoppio, cambiare carrozzeria, cerchi, gomme e sospensioni, alzarla il più possibile da terra e usarla per fare del rally ovviamente molto soft, vale a dire correre su qualche piazzale sterrato - con terra o fango e qualche buca e dunetta, quindi niente salti o acrobazie degne di buggy o monster truck, ma solo vero e proprio rally.

Per riuscire nel mio intento ho bisogno di un auto di partenza touring 1:10 a scoppio che deve necessariamente presentare queste caratteristiche:
-essere a cardano
-essere molto robusta
-avere una disposizione dei componenti sul telaio tale da renderla adatta allo scopo, vale a dire con le parti in movimento e/o più delicate che siano abbastanza protette da terra, sporcizia e sassi.
-avere la parte elettronica ben protetta (che che abbia quindi un vano dove mettere la ricevente e batterie in modo che non si sporchino o rovinino)

E' abbastanza chiaro che non cerco qualcosa che mi assicuri velocità di punta degne di un auto da competizione, ma al contrario qualcosa che sia affidabile e divertente anche se non eccessivamente veloce.

Passiamo alle domande:
Quale modello touring 1:10 potrebbe fare al caso mio? Qual'è la touring a cardano più robusta in circolazione e più adatta al mio scopo?



Che ne pensate invece del discorso inverso, cioè di prendere un buggy o un desert truck e renderne prestazioni e assetto meno esasperate in modo da trasformarlo in un pò più stradale-rallystico e fare in modo che ci stia perfettamente sopra la carrozzeria di un auto da rally? diventerebbe troppo complesso e costosa come operazione rispetto alla prima?

Insomma, a parte comprare l'SSR (che a quanto mi è sembrato di capire è tutto fuorchè robusta, sebbene rappresenti la tipologia di prodotto che vorrei creare io con l'eventuale trasformazione) cosa mi consigliate di fare?

infine: ma le tamiya con questo Chassis Type: TG10-Mk.1, che farebbe proprio al caso mio (praticamente ha tutta la parte interna protetta da quella sorta di barriera ai margini del telaio), non si trovano più?





grazie a tutti in anticipo.

p.s.: qualcuno sa darmi qualche impressione e qualche prezzo sul kyosho drt? nella peggiore delle ipotesi potrei buttarmi sul desert truck, solo che non ho idea come sia e costi questo della kyosho o quanto costino e come vadano i suoi eventuali concorrenti 1:10...

Ultima modifica di Ventresca : 29 luglio 09 alle ore 00:33
Ventresca non è collegato   Rispondi citando