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Vecchio 27 luglio 09, 23:49   #83 (permalink)  Top
Depron.Bis
Sospeso
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...miscelati con gli ugelli di scarico; i timoni sono azionati dalla cloche e con loro gli ugelli di scarico, ma a questo provvede sicuramente l'elettronica di bordo.

Tornando al quesito del jet in hovering, chiedo al prof. Depron perchè dia una spiegazione in termini termodinamici, visto che giustifica la corrente attorno al velivolo, originata dalla maggiore temperatura dei gas che salgono; questo se pur condivisibile non credo sia in grado di originare un flusso così portentoso, come già ho detto in altro post e non venendo manco cag..to (in cui chiedevo anche cosa potrebbe patire il motore a rimangiarsi l'aria calda prodotta, e se ciò non avesse causato lo spegnimento per surriscaldamento).

Perchè ad esempio non si può spiegare, come avviene per le estremità alari, con la differenza di pressione ? Il modello, ipotesi 10Kg, sta in equilibrio contrastato da 10Kg di spinta; questi sono tradotti in pressione sotto il velivolo stazionario. Ma a causa della minore pressione sulla parte superiore del modello dove l'aria viene sottratta, questa differenza genera un rapido spostamento di una massa d'aria che cerca di riportare l'equilibrio tra le due zone. Si origina così una corrente fluida che cerca di riequilibrare la pressione tra le due zone adiacenti e comunicanti: sotto al modello pressione maggiore che sopra.
In fondo succede lo stesso nelle eliche, solo che la corrente gira attorno alla pala (differenza di pressione intradosso-estradosso), ma non attorno al velivolo

Prof, può andare bene, o sono gli effetti di una cattiva digestione ?

Intanto che mi risponde, vado prendere qualcosa da bere...
Il gas ipercaldo (circa 600°c) certamente che sale,...... ma lo fa in zone distanti dall'aereo in quanto è proiettato alla velocità di circa 1800 Km/h e quindi assolutamente non verrà risucchiato dal motore (((d'altronde la chimica di combustione ne avrebbe molto a soffrire se così fosse))).

Dunque è proprio il movimento cinetico delle masse d'aria (calda e fredda) con annesse pressioni e depressioni che formano il campo aerodinamico utile all'hovering verticale del Jet.

Perciò mi viene da dire che la dinamica che hai esposto riesce alquanto bene a disegnare il fenomeno, seppur meritevole di qualche correzione.
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