Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 09, 12:12   #2 (permalink)  Top
nicthepic

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Ho un regolatore che monta un condensatore elettrolitico da 680uF 25V 105°. però (anche se so che è normale) riscalda parecchio. mi chiedo se sia possibile montarne uno sempre a 105° ma con una tensione maggiore e/o capacità maggiore. cosa comporterebbe?
il fatto che il condensatore scaldi è relativamente normale, e dovuto alle correnti di ripple e dal parametro di ESR del condensatore stesso. un 105 gradi potrebbe avere 2000 ore di lavoro a quella temperatura, e quindi non crearti problemi nella vita del regolatore.
eventualmente, si puo' migliorare la situazione mettendone uno piu grosso di dimensioni, e quindi solitamente con correnti di ripple acettabili piu alte, o meglio due in parallelo.
è da indagare se, visto che la commutazione media è a 8 Khz, vi siano condensatori in polipropilene a bassa tensione e alto ripple, anche se di capcita' inferiore, con in parallelo un elettrolitico.