Discussione: e 326 ho
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 09, 18:58   #38 (permalink)  Top
Doctortreno
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Visualizza messaggio
O.T.
Sei entrato nel mio "terreno" preferito..
La miniera in questione che hai citato e da cui si estraeva la magnetite, (minerale di ferro: Fe2O3) che poi veniva inviato alle industrie siderurgiche di valle, era la miniera di Cogne che è stata attiva fino a qualche decennio fa. Praticamente la maggior parte se non la totalità della produzione era assorbita dalla FIAT, le lamiere per assemblare le prime auto di massa, la 500 e la 600, venivano prodotte con quel minerale, estratto anche dalle vicine miniere di Traversella e Brosso.
Giancarlo
Bene, mi fa piacere che la cosa ti interessi, per cui dilungo ancora un pochino l' OT: a Morgex venivano estratti il quarzo e l' antracite, mentre a Salle la castina già nominata, per un certo periodo, dal 1952 al 60 le E 400 furono impiegate spesso in doppia trazione con E 626, mista con loco a vapore 640, e udite udite, qualche volta con una Ne 120, per effettuare i pesanti treni carichi di cemento necessario per la costruzione della diga di Valgrisanche, quindi le nostre E 400 sono state sempre usate in maniera intensiva, pare...ciao ciao.
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando