Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 09, 17:17   #5 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da manuel13 Visualizza messaggio
Ciao a tuttti
Ho un piccolo problemino, ho un aereo trainer ala alta che monta un ST G51,
Durante gli atterraggi, quando cerco di atterrare, alle basse velocità il modello tende a camminare di traverso, come se atterrassi con il timone di coda girato a sinistra!!!
In volo alle normali velocità non mi sembra abbia questo comportamento!!!
Potete aiutarmi???
Grazie mille
Manuel
Se hai il vento al traverso, cioè lateralmente, hai due possibilità:

1) la più semplice e da manuale: voli dritto, quindi comandi al centro ed ali livellate, ma la tua prua deve essere obliqua, e tanto obliqua che riesci a contrastare il vento volando con traiettoria coincidente con il centro pista (di atterraggio), prima del tocco raddrizzi la prua con il timone e per evitare lo scarrocciamento che ti porterebbe fuori pista contrasti il vento con gli alettoni continuando a volare al centro pista nella fase di smaltimento della velocità e tocco imminente .. Tieni presente che il vento tende a cambiare di intensità e quindi durante l'avvicinamento stai pronto ad effettuare virate correttive controvento nel tentativo di mantenere costante la traiettoria di volo (in asse con il centro pista).

2) l'alternativa è di volare con comandi incrociati ma è più difficile e pericolosa perchè si rischia lo stallo appunto per comandi incrociati.
Da praticare solo dopo aver acquisito molto bene la prima.